Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Simonetti Gabriele

fondo

Estremi cronologici: 1938 - 1945

Consistenza: docc. 300 circa

Storia archivistica: I documenti sono stati donati all’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea senza alcuna documentazione scritta, tra il 2017 e il 2018.

Descrizione: Il fondo è costituito quasi esclusivamente da lettere, telegrammi e cartoline ricevuti dal militare Gabriele Simonetti, per un ammontare orientativo di oltre trecento documenti (1938-1945). Marginale invece il numero di minute e copie di lettere inviate. Nel complesso si tratta in gran parte di missive provenienti da soldati semplici e indirizzate a Simonetti, che fu tenente e poi capitano della 6° Compagnia del 53° Reggimento Fanteria “Umbria”. Ringraziamenti, saluti, scuse, notizie riguardanti le condizioni di salute e in particolare le ferite di guerra costituiscono l’oggetto delle comunicazioni, inviate tanto dal fronte quanto dalla licenza o comunque legate alla vita militare. Diverse altre lettere sono di mogli o di parenti degli stessi soldati per la richiesta di notizie dei propri cari. Sono poi presenti comunicazioni di colleghi militari o di superiori per l’invio di ordini e disposizioni. Non mancano infine alcune lettere familiari. Per quanto concerne l’esigua documentazione non rappresentata da corrispondenza, si segnalano una relazione sul fatto d’arme del giorno 22 giugno 1940 al Bois de Sestrière, a firma del maggiore comandante del II Battaglione del 53° Reggimento Fanteria Maurizio Beccarelli, nonché un dattiloscritto a firma di Alfredo Obici contenente lo stralcio di un articolo apparso in un giornale ed intitolato “Fronte Alpino Occidentale. Gloria di Fanti e camice nere” (25 giugno 1940). Figurano inoltre un libretto personale della 2° Compagnia della Scuola Reclutamento Ufficiali di Complemento del Corpo di Armata di Firenze intestato a Gabriele Simonetti (1928), una fotografia del 31 marzo 1940 che lo ritrae in divisa e un certificato sottoscritto dal Comandante Supremo delle Forze Alleate del Mediterraneo Harold Rupert Alexander [1945], rilasciatogli per l’aiuto fornito alle forze armate degli Alleati. Si conservano infine elenchi manoscritti indicanti nominativi di soldati e un discorso pronunciato da Benito Mussolini.

Informazioni sulla numerazione: Carte non numerate

La documentazione è stata prodotta da:
Simonetti Gabriele

La documentazione è conservata da:
Istituto storico toscano della Resistenza e dell'età contemporanea - ISRT


Redazione e revisione:
Borgia Claudia, 2020/09/07, supervisione della scheda
Lisi Simone, 2020/04, prima redazione
Morotti Laura, 2020/08, revisione

Modalità di consultazione:
La consultazione dei documenti avviene solo su prenotazione (archivio@istoresistenzatoscana.it) nei giorni e negli orari di apertura dell’archivio, previa presentazione del Modulo di accesso all’archivio e autorizzazione della Direzione.


icona top