Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Ascani Giorgio detto Nuvolo

fondo

Estremi cronologici: 1954 - 2019

Consistenza: contenitori 9

Storia archivistica: L'archivio di Giorgio Ascani, noto con il soprannome Nuvolo, ha una grande valenza culturale per l'importanza dell'artista nell'ambito dell'arte contemporanea, testimoniata anche dalle sue opere presenti in alcuni dei maggiori musei in Italia, USA, Germania, Francia, Israele e in numerose collezioni private.
Il 21 marzo 2015 la sua famiglia ha promosso a Città di Castello l’Associazione Archivio Nuvolo, dedicata alla tutela, gestione e promozione dell’attività dell’artista. Nello stesso anno ha donato quindici opere alla Pinacoteca comunale di Città di Castello, in ricordo del legame e dell’affetto che legavano “Nuvolo” alla sua città natale.
I dati sono stati rilevati da Gianluca Pistelli, funzionario dell'allora Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Umbria e delle Marche, in occasione del sopralluogo effettuato per la predisposizione della dichiarazione di interesse storico particolarmente importante dell'archivio, emessa il 6 marzo 2019.
Insieme all’archivio si conserva la biblioteca dell'artista composta da circa 4 metri lineari di volumi.

Descrizione: Il fondo, costituito da documenti personali, corrispondenza, fotografie, cataloghi e documentazione varia sulle mostre dell'artista, progetti di grafica, di design e di allestimenti, si articola come segue: Documenti personali di Nuvolo e corrispondenza in uscita (fino al 2008); Corrispondenza diretta a Nuvolo (fino al 2008) e alla famiglia e all'Associazione Archivio Nuvolo (fino al 2019); Fotografie; Cataloghi e documentazione varia sulle mostre dell’artista; Progetti di grafica, di design e di allestimenti (dal 1960 al 1990).
Costituisce parte integrante dell’archivio il database di tutte le opere prodotte da Nuvolo, corredato di riproduzioni fotografiche e di schede tecniche.

Ordinamento: La documentazione è archiviata per anni e decenni.

Siti web:
Associazione Archivio Nuvolo - Si tratta del sito web dedicato all'artista e curato dall'Associazione.

La documentazione è stata prodotta da:
Ascani Giorgio detto Nuvolo

La documentazione è conservata da:
privato


Redazione e revisione:
Pistelli Gianluca, 2019/03, raccolta delle informazioni
Santolamazza Rossella, 2020/08/24, revisione

Modalità di consultazione:
Su richiesta, rivolgendosi alla Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Umbria (sab-umb@beniculturali.it).


icona top