Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Sottocomitato di liberazione nazionale - SCLN di Osteria Nuova

fondo

Estremi cronologici: 1945 mag. - 1948 apr.

Consistenza: Fascc. 2

Storia archivistica: Il fondo fu donato all’Istituto Storico della Resistenza in Toscana nel marzo 1990 dalla Società Sportiva Audace Resistente di Osteria Nuova (Circolo ARCI-UISP), presso la cui sede – la stessa del SCLN dell’immediato dopoguerra – furono rinvenute le carte. Il fondo è stato dichiarato di notevole interesse storico dalla Soprintendenza archivistica per la Toscana.

Descrizione: Il fondo contiene documenti prodotti dal Sottocomitato di liberazione nazionale (SCLN) di Osteria Nuova (maggio 1945-novembre 1945). Prevalgono lettere ricevute dal SCLN o dal suo presidente Pietro Focardi, unite in piccola parte a minute e copie di lettere in uscita dal SCLN. Tra i corrispondenti principali il Comune di Bagno a Ripoli capeggiato dal sindaco Bruno Casprini e il Comitato di liberazione nazionale di Bagno a Ripoli, al quale afferiva il Sottocomitato. La convocazione a riunioni del CLN, la formazione di commissioni comunali, la compilazione di note e rapporti informativi costituiscono l’oggetto principale delle missive.
Tra gli altri corrispondenti figurano il manicomio fiorentino di San Salvi, per la raccolta di informazioni su una persona da assumere, e alcuni privati cittadini, per la presentazione di istanze relative alle disagiate condizioni materiali.
Il resto dei documenti è costituito da minute di dichiarazioni rilasciate dal SCLN su soggetti residenti a Osteria Nuova e in particolare sulla loro moralità politica, ricevute di pagamento, note manoscritte sull’attività svolta dal Sottocomitato, volantini del Comune di Bagno a Ripoli, appunti riguardanti entrate e uscite, con relativi elenchi nominativi.
Si segnala inoltre una minuta di lettera della Sezione di Osteria Nuova del Partito Socialista Italiano di Unità Proletaria (PSIUP) al CLN di Firenze, riguardante la nomina di propri rappresentanti in seno al locale SCLN (21 giugno 1945). A quest’ultima è legato un curriculum vitae degli stessi rappresentanti Pietro Focardi e Adelmo Barni, timbrato dal PSIUP di Osteria Nuova e firmato dal segretario del partito Gino Focardi. È presente infine una minuta di lettera del presidente del CLN di Bagno a Ripoli Giovanni Frizzi all’alta commissione aggiuntiva per l’epurazione di Pistoia (15 giugno 1945).
Alla documentazione del SCLN di Osteria Nuova risultano aggregate le carte del Sottocomitato di Osteria Nuova del Fronte Democratico Popolare (marzo 1948-aprile 1948), per via della continuità tra le due organizzazioni dovuta a Pietro Focardi, che le presiedette entrambe. Tra i documenti del Sottocomitato locale del Fronte – la lista elettorale con la quale il Partito comunista e il Partito socialista italiani si presentarono uniti, sotto l'emblema di Garibaldi, alle elezioni del 1948 – si annoverano in prevalenza lettere ricevute aventi come mittente il Comitato Comunale del Fronte Democratico Popolare di Bagno a Ripoli, per riunioni e attività da svolgere. Le affiancano diversi verbali dello stesso Comitato di Bagno a Ripoli. Si conservano inoltre elenchi dei membri del Sottocomitato, ricevute di somme erogate, elenchi di scrutatori e rappresentanti di lista, note manoscritte di vendita distintivi del Fronte nonché relative ad entrate e uscite del Sottocomitato.


Informazioni sulla numerazione: Carte non numerate.

Strumenti di ricerca:
Francesca Maccarone, Elenco di consistenza del Fondo Sottocomitato di Liberazione Nazionale (SCLN) – Osteria Nuova

Documentazione collegata:
Fondo Comitato toscano di liberazione nazionaleConservata presso: Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell'Età contemporanea, Firenze
Fondo Comitato di liberazione nazionale - CLN di Bagno a RipoliConservata presso: Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell'Età contemporanea, Firenze

La documentazione è stata prodotta da:
Sottocomitato di liberazione nazionale - SCLN di Osteria Nuova

La documentazione è conservata da:
Istituto storico toscano della Resistenza e dell'età contemporanea - ISRT


Redazione e revisione:
Borgia Claudia, 2020/06/01, supervisione della scheda
Lisi Simone, 2020/03, prima redazione
Morotti Laura, 2020/05, revisione

Modalità di consultazione:
La consultazione dei documenti avviene solo su prenotazione (archivio@istoresistenzatoscana.it) nei giorni e negli orari di apertura dell’archivio, previa presentazione del Modulo di accesso all’archivio e autorizzazione della Direzione.


icona top