Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Piccagli Italo e Weidenreich Ruth

fondo

Estremi cronologici: 1944 - 1945

Consistenza: fascc. 4

Storia archivistica: Le carte furono donate da Emma Piccagli, madre di Italo, all’Istituto Storico della Resistenza in Toscana, tra il 1953 – anno della fondazione dell’Istituto – e il 1960. Il fondo è stato dichiarato di notevole interesse storico dalla Soprintendenza archivistica per la Toscana.

Descrizione: Il fondo è costituito da 4 fascicoli. Il primo contiene una relazione sull’attività svolta dal capitano Italo Piccagli contro il nazifascismo (Firenze, 20 agosto 1944), il testo dattiloscritto di un’indagine del servizio informazioni della sezione di Firenze del Partito d’Azione sulla scoperta della radio Cora di Piazza d’Azeglio da parte dei nazifascisti (settembre 1944), nonché dattiloscritti di interrogatori e testimonianze di vari soggetti raccolte nell’ambito di successive ricerche volte a far luce sulla stessa scoperta (1945 e s.d.). È presente anche il n. 92 del periodico «La Patria» (12-13 giugno 1944), con articolo di Publio Magini intitolato “Italo Piccagli. Un eroe della lotta clandestina”.
Il secondo fascicolo contiene una biografia di Italo Piccagli scritta dalla moglie Ruth Weidenreich (post giugno 1944), una relazione dattiloscritta di Lodovico Oss Cech sull’attività clandestina svolta in collaborazione con il capitano Piccagli (post 1944), un dattiloscritto a firma di Giorgio Abetti intitolato “Italo Piccagli scienziato” (estate 1945) e una foto in bianco e nero ritraente Italo Piccagli in divisa (s.d.).
Il terzo fascicolo contiene due versioni di un dattiloscritto a firma di Ruth Piccagli sulla larga diffusione del giornale «L’Uomo qualunque», intitolato “Gli italiani hanno imparato niente?” (post 1945).
Il quarto fascicolo contiene uno scritto di Ruth Weidenreich Piccagli sull’esperienza vissuta ad Auschwitz (redatto tra la metà del 1945 e la metà del 1946), in parte in italiano e in parte in tedesco, pubblicato interamente in italiano in «Atti e Studi» (Istituto Storico della Resistenza in Toscana), aprile 1960, con il titolo “Un medico nel campo di Auschwitz. Testimonianza di una deportata”.

Informazioni sulla numerazione: Le carte risultano parzialmente corredate da numerazione coeva.

Strumenti di ricerca:
Francesca Maccarone, Elenco di consistenza del fondo Italo e Ruth Piccagli

Documentazione collegata:
Archivio del Partito d’azione. Sezione di FirenzeConservata presso: Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell'Età contemporanea, Firenze
Fondo Carlo BallarioConservata presso: Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell'Età contemporanea, Firenze
Fondo Carlo CampolmiConservata presso: Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell'Età contemporanea, Firenze
Fondo Michele Della CorteConservata presso: Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell'Età contemporanea, Firenze
Miscellanea di piccoli fondi, carte Raffaele D’AmbrosioConservata presso: Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell'Età contemporanea, Firenze

La documentazione è stata prodotta da:
Piccagli Italo
Weidenreich Ruth

La documentazione è conservata da:
Istituto storico toscano della Resistenza e dell'età contemporanea - ISRT


Redazione e revisione:
Borgia Claudia, 2020/06/01, supervisione della scheda
Lisi Simone, 2020/03, prima redazione
Morotti Laura, 2020/05, revisione

Modalità di consultazione:
La consultazione dei documenti avviene solo su prenotazione (archivio@istoresistenzatoscana.it) nei giorni e negli orari di apertura dell’archivio, previa presentazione del Modulo di accesso all’archivio e autorizzazione della Direzione.


icona top