fondo
Estremi cronologici: 1944
Consistenza: fasc. 1
Storia archivistica: Le carte furono donate dall’autore Quinto Martini all’Istituto Storico della Resistenza in Toscana in data non registrata. Il fondo è stato dichiarato di notevole interesse storico dalla Soprintendenza archivistica per la Toscana.
Descrizione: Il fondo contiene 17 disegni di Quinto Martini riguardanti la Resistenza e le stragi nazifasciste. Solo un documento riporta l’indicazione cronologica (1944) mentre gli altri ne sono privi, anche se sembrano coevi. Alcuni presentano invece intitolazioni apposte dallo stesso autore. Generalmente sono rappresentati partigiani o cittadini colpiti dalla violenza nazifascista, impiccati, inchiodati alla porta di casa, torturati o mitragliati, a causa di azioni quali il rifiuto di parlare o di consegnare le bestie. Un disegno raffigura soldati delle S.S. che si divertono a torturare un bambino figlio di ebrei.
Informazioni sulla numerazione: Carte non numerate.
La documentazione è stata prodotta da:
Martini Quinto
La documentazione è conservata da:
Istituto storico toscano della Resistenza e dell'età contemporanea - ISRT
Redazione e revisione:
Borgia Claudia, 2020/05/21, revisione
Ceccarini Elena, 2020/05/21, supervisione della scheda
Lisi Simone, 2020/03, prima redazione
Morotti Laura, 2020/05, revisione
Modalità di consultazione:
La consultazione dei documenti avviene solo su prenotazione (archivio@istoresistenzatoscana.it) nei giorni e negli orari di apertura dell’archivio, previa presentazione del Modulo di accesso all’archivio e autorizzazione della Direzione.