Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Gruppo Rionale Fascista “Filippo Corridoni” – Rifredi

fondo

Estremi cronologici: 1931 - 1944 mar.

Consistenza: Fascc. 2

Storia archivistica: Il fondo venne donato all’Istituto Storico della Resistenza in Toscana senza alcuna documentazione scritta, in data non registrata. Presumibilmente la documentazione giunse all’Istituto per mezzo di ex membri del Sottocomitato di liberazione nazionale (SCLN) di Rifredi, che nel 1944 si era occupato della ricostituzione dei locali della Casa del Popolo di Rifredi presso cui aveva operato il Gruppo Corridoni. Simili modalità di trasmissione spiegherebbero la precedente intestazione “Sottocomitato di liberazione nazionale (SCLN) di Rifredi” attribuita al fondo e mantenuta nel tempo a discapito dell’effettivo produttore rappresentato dal Gruppo Corridoni.

Descrizione: Il fondo conserva documentazione prodotta dal Gruppo Rionale Fascista “Filippo Corridoni” di Rifredi, tra il settembre 1938 e il marzo 1944. In buona parte si tratta di corrispondenza: lettere ricevute dal fiduciario del gruppo Giuseppe Piermattei e dal vice fiduciario Gino Martini, affiancate da qualche minuta e copia di lettera, riguardanti segnalazioni sulla scarsa fede fascista da parte di alcuni iscritti. Tra i corrispondenti altri membri dello stesso gruppo – in particolare il consultore all’inquadramento Gino Vannini –, i fiduciari di altri gruppi rionali del Fascio di Combattimento di Firenze – tra i quali il Gruppo rionale fascista “G. Berta” e il Gruppo rionale fascista “Carlo Menabuoni” –, il segretario federale del Partito Nazionale Fascista di Firenze e alcuni privati cittadini. Figurano inoltre due lettere ricevute dal comandante Giuseppe Naldi (1940 e s.d.), impegnato nel Gruppo anche quale docente di corsi premilitari. Il materiale restante è costituito da elenchi manoscritti di membri fascisti dell’area di Rifredi, in ordine alfabetico o suddivisi per indirizzo di residenza, liste di sovvenzioni a favore di ditte individuali e di sussidi destinati a cittadini della zona iscritti al partito. Vi risulta unito un quaderno contenente nomi e informazioni biografico-politiche di fascisti del Gruppo, esclusivamente per i cognomi dalla A alla F. Sono poi presenti inserti personali relativi agli iscritti e documenti concernenti le spese per i lavori di ampliamento della Casa del Fascio di Rifredi (1939). Seguono infine documenti antecedenti, tra cui attestati di idoneità o di frequenza scolastica rilasciati a vari soggetti dall’Ispettorato scolastico di Firenze e dal Liceo Michele Amari di Palermo (1931-1939), nonché la copia di una lettera di Clemente Fanari al Segretario federale del Partito Nazionale Fascista (31 maggio 1936) e una lettera allo stesso Fanari inviatagli dal Segretario federale del Fascio di Combattimento di Nuoro Luigi Deffenu (19 aprile 1933).

Informazioni sulla numerazione: Carte non numerate.

La documentazione è stata prodotta da:
Gruppo rionale fascista Filippo Corridoni di Rifredi

La documentazione è conservata da:
Istituto storico toscano della Resistenza e dell'età contemporanea - ISRT


Redazione e revisione:
Borgia Claudia, 2020/05/21, revisione
Ceccarini Elena, 2020/05/21, supervisione della scheda
Lisi Simone, 2020/03, prima redazione
Morotti Laura, 2020/05, revisione

Modalità di consultazione:
La consultazione dei documenti avviene solo su prenotazione (archivio@istoresistenzatoscana.it) nei giorni e negli orari di apertura dell’archivio, previa presentazione del Modulo di accesso all’archivio e autorizzazione della Direzione.


icona top