collezione / raccolta
Estremi cronologici: 1943 set. - 1945 mar.
Consistenza: manifesti 26
Storia archivistica: I documenti furono donati all’Istituto storico toscano della Resistenza e dell'età contemporanea il 29 gennaio 1988 dalla signora Ada Gatti Caspoli, a nome del figlio Roberto Caspoli. La raccolta è stata dichiarata di notevole interesse storico dalla Soprintendenza archivistica per la Toscana.
Descrizione: La raccolta è costituita da 26 manifesti di vario formato diffusi tra il settembre 1943 e il marzo 1945 nell’area apuana della Toscana. In maggioranza si tratta di manifesti prodotti dal Comune di Apuania – a firma dei commissari prefettizi che vi si alternarono in quegli anni – e dalle autorità italiane locali quali la Provincia di Apuania o il Comitato Provinciale di Protezione Anti Aerea. Alcuni informano sul coprifuoco o sulla consegna delle armi al comando militare germanico di zona e sulle conseguenti sanzioni. Altri riguardano il razionamento dei beni da assegnare ai civili, con indicazioni relative a quantità e modalità di distribuzione, oppure forniscono istruzioni sui comportamenti da adottare in caso di ritrovamento di bombe nemiche. Altri ancora comunicano gli ordini stabiliti delle autorità tedesche presenti sul territorio e le pene da comminare ai trasgressori, o invitano la gente ad avere verso le truppe germaniche un atteggiamento riguardoso e amichevole, segnalando i malintenzionati e astenendosi da atti ostili cui seguirebbero punizioni severe, con possibili ricadute dannose per tutta la popolazione. Sono poi presenti i manifesti sottoscritti e diffusi direttamente dal comando militare germanico di zona, che impongono divieti alla circolazione o all’occupazione di zone determinate. La raccolta contiene infine diversi manifesti realizzati dal Nucleo di propaganda del Ministero della cultura popolare della Repubblica Sociale Italiana e dalla divisione Propaganda Abteilung Italien (o Jtalien, P.A.I. o P.A.J.) della Wehrmacht, che invitano gli italiani alle armi contro i nemici, invasori e «dissanguatori» anglo americani, appellandosi al senso di appartenenza nazionale e ricordando il sacrificio dei morti per la patria con una retorica di stampo fascista. Si fa riferimento anche alla protezione offerta dalla «Grande Germania».
I manifesti sono stati censiti singolarmente nella banca dati Sguardi politici, e sono consultabili on line grazie ad immagini digitali in alta risoluzione
Informazioni sulla numerazione: Le carte risultano prive di numerazione.
Strumenti di ricerca:
Simone Lisi, Fondo Roberto Caspoli
Siti web:
Sguardi politici. Manifesti, volantini e opuscoli nella propaganda politica - Fondo Caspoli Roberto
Documentazione collegata:
Comitato provinciale di liberazione nazionale - CPLN ApuaniaConservata presso: Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell'Età contemporanea, Firenze
La documentazione è stata prodotta da:
Caspoli Roberto
La documentazione è conservata da:
Istituto storico toscano della Resistenza e dell'età contemporanea - ISRT
Redazione e revisione:
Bonsanti Marta, 2022/11, revisione
Borgia Claudia, 2024/07/26, revisione
Ceccarini Elena, 2020/05/21, supervisione della scheda
Lisi Simone, 2020/03, prima redazione
Morotti Laura, 2020/05, revisione
Modalità di consultazione:
La consultazione dei documenti avviene solo su prenotazione (archivio@istoresistenzatoscana.it) nei giorni e negli orari di apertura dell’archivio, previa presentazione del Modulo di accesso all’archivio e autorizzazione della Direzione.