fondo
Estremi cronologici: 1885 - 1934
Consistenza: Unità 6: regg. 5, unità documentaria 1
Storia archivistica: I dati sono stati rilevati da Marco Di Marco di Ebla Soc. Coop. in occasione del sopralluogo effettuato in data 13 novembre 2019 nell'ambito delle attività di censimento degli archivi di enti pubblici, realizzato nel 2019 dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Umbria e delle Marche con finanziamento della Direzione generale archivi. In tale occasione è stata compilata una scheda corredata da un elenco sommario della documentazione.
Nel 2010 nel Comune di Monte San Pietrangeli è stato completato da parte delle archiviste Marisa Calisti e Ramona Ferri un riordinamento che ha interessato l’archivio storico comunale e parte della documentazione di pertinenza del Comune stesso, compresa quella della Congregazione di carità; al termine dell’intervento è stato redatto un inventario dei fondi sistemati.
Descrizione: Il fondo contiene verbali delle deliberazioni (1885-1934, regg. 5). Si segnala che nel corso del sopralluogo del 13 novembre 2019, presso la sede dell’archivio storico, all’interno di una cornice lignea con vetro, è stato rinvenuto anche un documento riguardante la Cassa di prestanza agraria del Comune di Monte San Pietrangeli, già Monte frumentario comunale o delle Stigmate trasformato in forza del Regio decreto 27 febbraio 1887, recante lo statuto organico (14 dicembre 1886), regolamento d’ordine interno (15 maggio 1893) e prospetto dei risultati annuali dalla fondazione al 31 dicembre 1904 (1904, u.d. 1).
Ordinamento: Individuazione del fondo e delle serie.
Strumenti di ricerca:
Marisa Calisti, Ramona Ferri, Comune di Monte San Pietrangeli. Inventario dell'archivio storico e dei fondi aggregati
Marco Di Marco, Comune di Monte San Pietrangeli e fondi aggregati. Scheda per la rilevazione dei dati del SIUSA
La documentazione è stata prodotta da:
Congregazione di carità di Monte San Pietrangeli
La documentazione è conservata da:
Comune di Monte San Pietrangeli
Redazione e revisione:
Di Marco Marco, 2019/12/12, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2020/02/03, revisione
Modalità di consultazione:
A richiesta, rivolgendosi ai responsabili dell'ente.