fondo
First and last date: 1939 - 1975
Consistence: Number of items 83: bb. 2
Archival history: La documentazione del Patronato scolastico di Torno era conservata, unitamente agli atti degli altri enti aggregati, in modo disordinato. La documentazione, prevalentemente di carattere contabile, era contenuta in tre cartelle ed era priva di strumenti di corredo.
Non era rilevabile alcuna forma di classificazione degli atti.
Il Comune di Torno, con determinazioni del Responsabile del Servizio n. 165 del 18.10.2012 e n. 154 del 4.9.2013, ha affidato l’incarico di inventariazione del fondo alla ditta Scripta srl di Como. Il progetto di intervento è stato approvato dalla Soprintendenza archivistica per la Lombardia con nota n. 666 del 13 febbraio 2008.
Organization: L’intervento di schedatura effettuato nel corso del progetto di riordino non ha portato alla individuazione di sistemi originari di classificazione delle carte. Pertanto si è deciso, in sede di riordino, di applicare un sistema di classificazione per titoli già utilizzato in precedenti interventi.
Le unità archivistiche sono state quindi ordinate, all’interno dei titoli, in base all’estremo cronologico inferiore.
Tutti gli atti fascicolati, una volta riordinati, sono stati inseriti in apposite cartelline sulle quali è stata posta un’etichetta riportante i dati identificativi dell’unità archivistica, e successivamente infaldonati.
Finding aids:
Massimo Dainotti, Vittorio Genovese, Daniela Quaini, Domenico Quartieri, Comune di Torno. Archivi aggregati. Inventario
The documents were created by:
Patronato scolastico di Torno
The documents are kept by:
Comune di Torno
Editing and review:
Menichetti Loredana, 2019/12/02, prima redazione