fondo
First and last date: 1818 - 1938
Consistence: Number of items 579: bb. 35
Archival history: La documentazione della Congregazione di carità di Blevio e della Causa pia Lucini era conservata, unitamente agli atti dell’Ente comunale di assistenza, in modo disordinato. La documentazione era contenuta in 54 cartelle parzialmente numerate ed era priva di strumenti di corredo.
Non era rilevabile alcuna forma di classificazione degli atti.
Il Comune di Blevio, con determinazioni del Responsabile del Servizio Affari generali n. 25 del 24.7.2012, n. 30 del 3.9.2013 e, dopo un periodo di interruzione dei lavori, con determinazione del Responsabile del Servizio Segreteria n. 73 del 14.12.2016, ha affidato l’incarico di inventariazione del fondo alla ditta Scripta srl di Como. Il progetto di intervento è stato approvato dalla Soprintendenza archivistica per la Lombardia con nota n. 1537 del 4 aprile 2013.
Organization: L’intervento di schedatura effettuato nel corso del progetto di riordino non ha portato alla individuazione di sistemi originari di classificazione delle carte. Pertanto si è deciso, in sede di riordino, di riorganizzare la documentazione in sedici serie organiche. L’ultima serie, relativa alla documentazione della Gestione della Causa pia Lucini, è stata articolata in quattro sottoserie.
Le unità archivistiche sono state quindi ordinate, all’interno delle serie e sottoserie, in base all’estremo cronologico inferiore.
Tutti gli atti fascicolati, una volta riordinati, sono stati inseriti in apposite cartelline sulle quali è stata posta un’etichetta riportante i dati identificativi dell’unità archivistica, e successivamente infaldonati.
Finding aids:
Vittorio Genovese, Domenico Quartieri, Lara Maria Trolli, Comune di Blevio, Archivi aggregati. Inventario
The documents were created by:
Congregazione di carità di Blevio
The documents are kept by:
Comune di Blevio
Editing and review:
Menichetti Loredana, 2019/11/28, prima redazione
Access:
Su appuntamento