fondo
First and last date: 1945 - 1947
Consistence: Number of items 59: bb. 3
Archival history: La documentazione del Comitato di Liberazione Nazionale di Blevio era conservata, unitamente agli atti comunali, in tre faldoni ed era priva di strumenti di corredo organici. Non era rilevabile alcuna forma di classificazione degli atti. All’interno di un fascicolo era presente un “Verbale di cessione della Presidenza del C.L.N.” datato 7 dicembre 1945, redatto in occasione del passaggio della carica di presidente del Comitato da Remo Cademartori, presidente uscente, ad Alonzo Caronti, subentrante. Nel verbale sono elencate le 19 fascicoli che costituivano il fondo archivistico al momento del trasferimento.
Il Comune di Blevio, con determinazioni del Responsabile del Servizio Affari generali n. 25 del 24.7.2012, n. 30 del 3.9.2013 e, dopo un periodo di interruzione dei lavori, con determinazione del Responsabile del Servizio Segreteria n. 73 del 14.12.2016, ha affidato l’incarico di inventariazione del fondo alla ditta Scripta srl di Como. Il progetto di intervento è stato approvato dalla Soprintendenza archivistica per la Lombardia con nota n. 1537 del 4 aprile 2013.
Description: La documentazione, conservata nelle tre cartelle rinvenute nell’archivio comunale, riguarda le attività svolte dal CLN di Blevio a partire dalla Liberazione e sino al 1947. I fascicoli contengono circolari e disposizioni diverse, atti relativi alla costituzione, composizione e modifica dei componenti del Comitato, e tutto il carteggio inerente le attività svolte dal Comitato nel periodo di transizione dal regime fascista all’introduzione delle istituzioni democratiche. Si segnala documentazione relativa al Martire della libertà Enrico Caronti, ucciso dalle brigate fasciste a Menaggio il 23 dicembre 1944.
Organization: L’intervento di schedatura effettuato nel corso del progetto di riordino non ha portato alla individuazione di sistemi originari di classificazione delle carte. Anche in considerazione della scarsità degli atti si è deciso, in sede di inventariazione, di mantenere la documentazione in un’unica serie, confermando peraltro l’organizzazione dei fascicoli secondo la disposizione riscontata nelle cartelle originarie.
Tutti gli atti fascicolati sono stati inseriti in nuove cartelline sulle quali è stata posta un’etichetta riportante i dati identificativi dell’unità archivistica, e successivamente infaldonati.
Finding aids:
Vittorio Genovese, Domenico Quartieri, Lara Maria Trolli, Comune di Blevio, Archivi aggregati. Inventario
The documents were created by:
Comitato di liberazione nazionale - CLN di Blevio
The documents are kept by:
Comune di Blevio
Editing and review:
Menichetti Loredana, 2019/11/28, prima redazione