fondo
Estremi cronologici: 1934 - 1987
Consistenza: Unità 27
Storia archivistica: Si tratta di una piccola parte dell'archivio prodotto da Ubaldo Badas acquisita dall'Università degli Studi di Cagliari. Lo stato di conservazione della documentazione è discreto ma alcuni rotoli riportano dei danni provocati da parassiti della carta.
Descrizione: Comprende principalmente carteggio (corrispondenza, preventivi, spese e relazioni) e copie di progetti sia di Badas, che di altri ingegneri per i quali Badas ha svolto il ruolo di consulente artistico, supervisore, responsabile di allestimenti per mostre temporanee, fiere e musei.
A queste si affiancano alcune fotografie che in linea di massima riguardano la sua collezione privata. Presenti poi alcune fotografie di elementi di arredo interni, una di abitazione montane, riproduzioni di serigrafie, e infine alcune foto che ritraggono il mausoleo di Garibaldi nell'isola di Caprera.
Presenti inoltre 9 rotoli contenenti alcuni progetti inerenti alla costruzione di alcuni palazzi cagliaritani, gli studi per l'ingresso dei giardini pubblici, le copie eliografiche inerenti alla costruzione del monumento ai caduti, i disegni per gli arredi della galleria d'arte di Cagliari.
Strumenti di ricerca:
Alessandro Cuccu, Paolo Sanjust, Ubaldo Badas. Parte dell'archivio privato. Inventario analitico
La documentazione è stata prodotta da:
Badas Ubaldo
La documentazione è conservata da:
Università degli studi di Cagliari. Dipartimento di ingegneria civile, ambientale e architettura
Redazione e revisione:
Atzori Manuela, 2019/03/11, prima redazione
Modalità di consultazione:
Accesso previa autorizzazione