fondo
First and last date: 1904 - 1971
Consistence: fascc. 385 in bb. 44
Archival history: Il complesso archivistico relativo a Silvestro Luigi è stato donato all'Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Cuneo - ISRCN dalla figlia di Luigi Silvestro, Luisa Silvestro grazie all'intermediazione di Michele Calandri. Il fondo è giunto all'Istituto alla fine degli anni '80 del Novecento.
Il complesso archivistico e l'aggiornamento delle relative schede sono stati oggetto delle attività previste nel progetto per la confluenza nel SIUSA delle descrizioni del patrimonio archivistico degli Istituti per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, promosso con l'accordo di cooperazione tra l’Istituto centrale per gli archivi - ICAR e l’Istituto nazionale Ferruccio Parri, siglato nell'aprile 2022.
Description: Il fondo è articolato nelle seguenti 11 serie: Storia del ventesimo secolo; Comunismo; Fascismo; Chiesa; Associazioni cattoliche; Politica nazionale; Politica locale; Cronaca cittadina, Carteggio personale di Luigi Silvestro; Varie; Stampa.
Il complesso archivistico è ricco di materiale relativo soprattutto agli anni 1945 - 1955. Si segnala in particolare la cospicua collezione di giornali, ritagli di articoli e stralci di stampa.
Finding aids:
Claudio Comello, Marco Ruzzi, Silvestro Luigi. Inventario analitico
The documents were created by:
Silvestro Luigi
The documents are kept by:
Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Cuneo - ISRCN
Editing and review:
Lanzini Marco, coordinatore nazionale revisione schede Rete Parri, 2023/09/26, supervisione della scheda
Rosso Arduino, 2023/09/26, integrazione successiva
Zuccaro Cristina, 2019/03/08, prima redazione