Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Romano Antico

fondo

Estremi cronologici: 1954 - 1993

Consistenza: Unità 1117: regg. 6, scatole 2, bb. e fascc. 661, rotoli 273, cartelle 175

Storia archivistica: L'archivio dell'ingegnere Romano Antico, donato dagli eredi, si trova oggi conservato presso il dipartimento di architettura in scatole, 2 armadi e 4 rastrelliere. Insieme al complesso documentario è stata donata una biblioteca di 119 volumi che si è deciso di affiancare all'archivio come biblioteca aggregata al complesso, composta principalmente dai testi di aggiornamento e di studio dell'ingegnere.
Al momento della donazione l'archivio era conservato presso i vecchi studi appartenenti all'ingegnere per poi rimanere chiuso per circa dieci anni nei locali appartenenti alla facoltà di ingegneria siti in via Corte d'appello a Cagliari, ammassati in cartelle, scatole e sacchi privi di ordine. La documentazione complessivamente appare ben conservata, eccettuando la presenza di polvere, lacerazioni, pieghe, e abrasione di lucidi, carte e fotografie, ingiallimento e sbiadimento delle stampe, che rappresentano i danni più consistenti per alcuni pezzi.
L'archivio è stato sottoposto a un primo censimento nel 2014 nell'ambito del progetto "Indagine archivistica consistente nel censimento di archivi di architetti, ingegneri e imprese edili" promosso dall'Università degli Studi di Cagliari.

Descrizione: L'archivio consta di 1117 unità suddivisi in buste, mazzi, scatole, rotoli e cartelle contenenti un numero non ancora precisato di disegni, fotografie, e documentazione progettuale.
Presente un piccolo nucleo di documenti manoscritti e dattiloscritti riguardanti gli anni universitari, ma nulla riguardante la vita privata dell'ingegnere tranne qualche foto relativa agli anni giovanili.

Ordinamento: Cronologico e per serie

La documentazione è stata prodotta da:
Antico Romano

La documentazione è conservata da:
Università degli studi di Cagliari. Dipartimento di ingegneria civile, ambientale e architettura


Redazione e revisione:
Atzori Manuela, 2019/02/22, prima redazione

Modalità di consultazione:
Accesso previa autorizzazione


icona top