fondo
Estremi cronologici: 1928 - 2000
Note alla datazione: Con precedenti dal 1925.
Consistenza: fascc. 513 in bb. 55
Storia archivistica: La documentazione proviene da un recupero effettuato in parte tra ottobre e novembre 1999, in parte nei primi mesi del 2000.
Il complesso archivistico e l'aggiornamento delle relative schede sono stati oggetto delle attività previste nel progetto per la confluenza nel SIUSA delle descrizioni del patrimonio archivistico degli Istituti per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, promosso con l'accordo di cooperazione tra l’Istituto centrale per gli archivi - ICAR e l’Istituto nazionale Ferruccio Parri, siglato nell'aprile 2022.
Descrizione: Il fondo contiene, oltre alle pratiche professionali e legate all'attività forense, anche atti relativi all'impegno politico e civile profuso da Giacosa in seno al Partito repubblicano (1947 - 1997) e a numerose associazioni resistenziali ed antifasciste. Cospicua la raccolta del materiale a stampa, in particolare dei periodici.
Le carte sono articolare in quattordici serie: Formazione giovanile; Corrispondenza; Schedario professionale; Agende; Fascismo, Antifascismo e Resistenza; Attività in organizzazioni varie; Interventi e discorsi; Istituto storico della Resistenza in Cuneo e provincia; Attività professionale; Fotografie; Varie; Carte private; Stampa; Video.
In particolare nella serie Attività in organizzazioni varie sono conservate carte relative all'impegno di Giacosa all'interno del Movimento unitario di rinnovamento italiano - MURI, alla vita della Sezione di Cuneo del Partito repubblicano italiano - PRI e all'attività di Giacosa all'interno del partito (1946 - 1999).
Strumenti di ricerca:
Claudio Comello, Marco Ruzzi, Giacosa Giocondo. Inventario analitico
La documentazione è stata prodotta da:
Giacosa Giocondo
La documentazione è conservata da:
Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Cuneo - ISRCN
Redazione e revisione:
Lanzini Marco, coordinatore nazionale revisione schede Rete Parri, 2023/09/07, supervisione della scheda
Rosso Arduino, 2023/09/07, integrazione successiva
Zuccaro Cristina, 2018/01/18, prima redazione