Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Guided search » Creators - Corporate bodies » Creator - Corporate body

Unità sanitaria locale - USL n. 5 Valle umbra sud

Seat: Foligno (Perugia)
Date of live: 1980 - 1995

Headings:
Unità sanitaria locale - USL n. 5 Valle umbra sud, Foligno (Perugia), 1980 - 1995, SIUSA

Other names:
Unità locale socio sanitaria - ULSS n. 5 Valle umbra sud, 1980 - 1995

L'Unità sanitaria locale - USL n. 5 Valle umbra sud venne costituita, a seguito della legge nazionale n. 833 del 1978, con dpgr 18 gennaio 1980 n. 46.
Aveva sede a Foligno e si configurava come struttura operativa dell'Associazione dei comuni della Valle umbra sud, costituita con il medesimo dpgr 18 gennaio 1980 n. 46, "al fine di assicurare l'adeguamento e il coordinamento dei servizi sociali".
Il territorio di competenza della USL n. 5 comprendeva i seguenti comuni: Bevagna, Foligno, Gualdo Cattaneo, Montefalco, Nocera Umbra, Spello, Trevi, Valtopina.
Dal 1° febbraio1980 le furono trasferite tutte le funzioni svolte dal Consorzio intercomunale per la sicurezza sociale della Valle umbra sud, costituito a norma della legge regionale 14 novembre 1974 n. 57 e soppresso per effetto della citata legge. Sempre dalla medesima data le furono attribuite anche le funzioni svolte fino ad allora dai seguenti enti: Ente ospedaliero generale provinciale del comprensorio di Foligno-Riuniti ospedali di San Giovanni Battista e dell'Unione con sede a Foligno, Ente ospedaliero Ospedale generale di zona di Montefalco, Ente ospedaliero Ospedale civile dei Pellegrini di Nocera Umbra, Ente ospedaliero Ospedale civile di Trevi. Tali ospedali, in tal modo, persero la loro personalità giuridica, con conseguente scioglimento dei propri organi.
Entro il 1° luglio 1980 furono trasferite alla USL n. 5, secondo la competenza territoriale della stessa, le funzioni esercitate dagli enti, casse mutue e gestioni soppresse di cui alla legge 29 giugno 1977 n. 349, nonché i relativi beni, ed anche le funzioni esercitate dalla Provincia, concernenti i servizi igienico-sanitari, e quelle esercitate dai consorzi provinciali antitubercolari, dall'ENPI, Ente nazionale prevenzione infortuni, dall'ANCC, Associazione nazionale controllo combustione, e dagli ispettorati del lavoro.
Con dpgr 13 febbraio 1995 n. 101 venne costituita l'Azienda unità sanitaria locale AUSL n. 3 Umbria, nella quale confluirono i servizi sanitari fino ad allora gestiti dalle USL n. 5 Valle umbra sud, dalla USL n. 8 dello Spoletino e dalla USL n. 9 della Valnerina.

Le notizie della presente scheda sono a cura di Francesca Ciacci, funzionaria della Soprintendenza archivistica per l'Umbria.

Legal position:
pubblico

Type of creator:
ente sanitario

Creators:
Ente ospedaliero generale provinciale del comprensorio di Foligno - Riuniti ospedali di San Giovanni Battista e dell'Unione, predecessore, 1980 -
Ente ospedaliero Ospedale civile dei pellegrini di Nocera Umbra, predecessore, 1980 -
Ente ospedaliero Ospedale civile di Trevi, predecessore, 1980 -
Ente ospedaliero Ospedale generale di zona San Marco di Montefalco, predecessore, 1980 -
Azienda unità sanitaria locale - AUSL n. 3 Umbria, successore, 1995 -
Unità sanitaria locale - USL n. 8 dello Spoletino, collegato, 1995 -
Unità sanitaria locale - USL n. 9 della Valnerina, collegato, 1995 -

Connected institutional profiles:
Azienda unità sanitaria locale - AUSL, 1992 -, 1992 - 1995

Generated archives:
Azienda unità sanitaria locale - AUSL n. 3 Umbria di Foligno (complesso di fondi / superfondo)


Editing and review:
Robustelli Giovanna, 2010/05/31, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2013/08/05, revisione


icona top