Sede: Acquappesa (Cosenza)
Date di esistenza: 1834 - 2010, L'estremo recente si riferisce alla data dell'ultimo censimento.
Intestazioni:
Parrocchia di Santa Teresa Vergine in Intavolata, Acquappesa (Cosenza), 1834 -, SIUSA
Uno dei tanti piccoli villaggi sparsi dei centri abitati della Calabria Citeriore detti casali, "Casalicchio" era da individuarsi nell'attuale Marina, cominciata a sorgere tra il primo o secondo decennio del 1700.
La chiesa di Santa Teresa è risalente al XVIII sec.ed è situata ad Intavolata.
Nel suo interno esistono: una scultura antica di S. Giuseppe, la statua di S. Teresa risalente al 1849, scolpita dallo scultore Giovambattista De Seta, ed una tela, staccatasi dalla volta, raffigurante la Madonna di Pompei. La leggenda narra che questa tela uscì indenne da un naufragio perché ingoiata da un pescecane, il quale, poi, la rigettò intatta sulla spiaggia della omonima località; per tale motivo la tradizione popolare di quell'epoca attribuì l'accaduto al volere della Sacra immagine.
Come attestato dalla visita pastorale dell’Arcivescovo di Cosenza mons. Michele Maria Capece Galeota del 1762, la chiesa intitolata a Santa Teresa era chiesa sacramentale ma non parrocchiale.
Nella visita pastorale del 1828 è attestata l’esistenza della parrocchia sotto il titolo di Santa Teresa a Intavolata, marina di Acquappesa.
Condizione giuridica:
enti di culto
Tipologia del soggetto produttore:
ente e associazione della chiesa cattolica
Profili istituzionali collegati:
Parrocchia, sec. XII -
Complessi archivistici prodotti:
Parrocchia di S. Teresa Vergine in Intavolata di Acquappesa (fondo)
Redazione e revisione:
Destile Aurelio, 2010/06/08, prima redazione