fondo
Estremi cronologici: 1991 - 1998
Note alla datazione: con carte fino al 1999
Consistenza: fascc. 18
Storia archivistica: La documentazione di questo archivio è stata affidata all'Istituto Gramsci delle Marche, tra il 2013 e il 2014, da Bruno Massi, ex segretario del Partito comunista italiano di Serra de' Conti ed ex sindaco dello stesso comune, che l'aveva detenuta fino ad allora. Il deposito è avvenuto nell'ambito del progetto di ricognizione, salvaguardia, recupero e fruizione degli archivi dei partiti politici locali intrapreso dall'Istituto. Era conservata insieme all'archivio del Comitato comunale di Serra de' Conti del Partito comunista italiano e al nucleo documentario del successivo partito dei Democratici di sinistra.
L'intero complesso è stato riordinato ed inventariato nel 2014 dall'archivista Patrizia Gabbanelli per conto dell'Istituto Gramsci e in collaborazione con la Soprintendenza archivistica per le Marche. La documentazione del PDS, come quella dei DS, risultava inizialmente ancora più scarsa; successivamente al riordinamento sono stati rinvenuti ulteriori documenti raccolti in 14 fascicoli che sono stati inseriti nei due fondi già sistemati.
Nel 2018 l'inventario redatto è stato validato da funzionari della Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Umbria e delle Marche per la pubblicazione on line.
Descrizione: Contiene la documentazione riguardante la gestione economica della Sezione (bilanci) e le feste de l'Unità e materiale per la campagna elettorale.
Ordinamento: Individuazione di una sola serie ed ordine cronologico dei fascicoli al suo interno.
Informazioni sulla numerazione: Numerazione progressiva
Strumenti di ricerca:
Patrizia Gabbanelli, Partito comunista italiano - PCI, Partito democratico della sinistra - PDS, Democratici di sinistra - DS di Serra de' Conti. Inventario
La documentazione è stata prodotta da:
Partito democratico della sinistra - PDS. Sezione di Serra de' Conti
La documentazione è conservata da:
Istituto Gramsci Marche
Redazione e revisione:
Santolamazza Rossella, 2018/05/28, revisione
Modalità di consultazione:
Consultabile su appuntamento, nei giorni di apertura dell'istituto, in osservanza delle norme vigenti in materia di consultabilità dei documenti riservati e di protezione dei dati personali.