fondo
Estremi cronologici: 1960 - 1990
Consistenza: Unità 70: fascc. 60, regg. 6, quaderni 4
Storia archivistica: La documentazione di questo archivio è stata affidata all'Istituto Gramsci delle Marche, tra il 2013 e il 2014, da Bruno Massi, ex segretario del Partito comunista italiano di Serra de' Conti ed ex sindaco dello stesso comune, che l'aveva detenuta fino ad allora. Il deposito è avvenuto nell'ambito del progetto di ricognizione, salvaguardia, recupero e fruizione degli archivi dei partiti politici locali intrapreso dall'Istituto. Era conservata insieme a nuclei documentari dei due successivi partiti locali, il Partito democratico della sinistra e i Democratici di sinistra.
L'intero complesso è stato riordinato ed inventariato nel 2014 dall'archivista Patrizia Gabbanelli per conto dell'Istituto Gramsci e in collaborazione con la Soprintendenza archivistica per le Marche. Nel 2018 l'inventario redatto è stato validato da funzionari della Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Umbria e delle Marche per la pubblicazione on line.
Descrizione: Il fondo contiene corrispondenza e documentazione relativa agli organismi di direzione locali, all'attività del partito, al tesseramento e agli iscritti, all'amministrazione contabile. Ricca è la parte riguardante l'organizzazione delle feste de l'Unità, che venivano fatte sia nel comune che nelle sezioni periferiche. Alcuni fascicoli documentano l'attività della locale Federazione giovanile comunista italiana, che negli anni Sessanta raccoglieva tra i 70 e gli 80 iscritti, e dell'Associazione ricreativa giovanile italiana, che collaboravano entrambe con gli organi del partito per l'organizzazione di attività ludiche o legate alle feste de l'Unità.
Ordinamento: Individuazione di 7 serie e di alcune sottoserie ed ordine cronologico delle unità archivistiche al loro interno.
Informazioni sulla numerazione: La numerazione delle unità riprende da 1 ad ogni livello descrittivo
Strumenti di ricerca:
Patrizia Gabbanelli, Partito comunista italiano - PCI, Partito democratico della sinistra - PDS, Democratici di sinistra - DS di Serra de' Conti. Inventario
La documentazione è stata prodotta da:
Partito comunista italiano - PCI. Comitato comunale di Serra de' Conti
La documentazione è conservata da:
Istituto Gramsci Marche
Redazione e revisione:
Santolamazza Rossella, 2018/05/28, revisione
Modalità di consultazione:
Consultabile su appuntamento, nei giorni di apertura dell'istituto, in osservanza delle norme vigenti in materia di consultabilità dei documenti riservati e di protezione dei dati personali.