fondo
Estremi cronologici: sec. XX
Consistenza: bb. 10
Storia archivistica: Non avendo una sede stabile, per ragioni storiche relative al secondo dopoguerra e all'esodo dei fiumani dalla città di origine, la Sezione del CAI di Fiume non disponeva di un luogo di riferimento. Per statuto, la sede era di volta in volta presso il domicilio del presidente eletto, dove rimanevano tutte le carte prodotte durante l'attività del singolo. L'archivio, raccolto e conservato da un socio della Sezione in scatole di cartone, è stato depositato presso la Società di studi fiumani nel 2010. Pur restando di proprietà della Sezione, il deposito è permanente e senza vincoli di tempo.
Descrizione: Il complesso archivistico raccoglie documentazione riguardante l'attività della Sezione fiumana con particolare riferimento al periodo compreso tra il 1949 e il 1987. Vi si trovano: atti ufficiali; verbali delle assemblee annuali dei soci; verbali delle sedute del Consiglio direttivo; corrispondenza tra il segretario sezionale e i vari soci; elenco dei soci divisi per anni e modalità di aggregazione (ordinari, aggregati, familiari, ecc.); album fotografici relativi alle riunioni annuali. Sono comprese anche le carte relative alla costruzione e inaugurazione del Rifugio "Città di Fiume" (20 settembre 1964) e alla pubblicazione della prima traduzione italiana dell'opera di J. Gilbert e G. C. Churchill "Le montagne dolomitiche: escursioni attraverso il Tirolo, la Carinzia, la Carniola e il Friuli nel 1861, 1862, 1863", edito dalle edizioni M. Bolaffio di Trieste nel 1981 per conto della Sezione di Fiume del Club alpino italiano.
Ordinamento: Il fondo è stato strutturato in 5 serie:
Serie 1. Corrispondenza
Serie 2. Elenco soci
Serie 3. Rifugio Città di Fiume
Serie 4. Vedetta Liburnia
Serie 5. Fotografie.
Strumenti di ricerca:
Franco Laicini, Club alpino italiano - CAI. Sezione di Fiume. Elenco di deposito
La documentazione è stata prodotta da:
Club alpino italiano - CAI. Sezione di Fiume
La documentazione è conservata da:
Società di studi fiumani. Archivio - Museo storico di Fiume
Bibliografia:
F. LAICINI, Club alpino italiano - Sezione di Fiume, già Club Alpino Fiumano, in "Fiume. Rivista di studi adriatici", 28 (2008), n. 17, pp. 87-100
Redazione e revisione:
Petese Lucia, 2018/03/12, prima redazione
Reale Elisabetta, 2018/04/10, revisione
Modalità di consultazione:
Per l'accesso all'archivio e relativi orari far riferimento all'istituto