fondo
Estremi cronologici: 1944 - 1967
Consistenza: bb. 16
Storia archivistica: La documentazione era conservata indistintamente insieme al fondo "Attività dell'UCII dal 1945" presso i locali dell'Unione delle comunità ebraiche italiane unite - UCEI. In occasione del trasferimento dell'archivio nei depositi del Centro bibliografico, nel 2001, sono state individuate le carte relative al Comitato ricerche deportati ebrei - CDRE e il fondo, grazie a un contributo della Fondazione per i beni culturali ebraici in Italia, è stato riordinato e inventariato a cura di Angelina Procaccia nel 2004.
L’inventario è stato pubblicato online, nella piattaforma dedicata all’Archivio storico dell’UCEI realizzata nell’ambito del progetto di digitalizzazione degli inventari cartacei relativi ai fondi archivistici riordinati e conservati presso il Centro bibliografico Tullia Zevi dell’UCEI. Il progetto, nato nel 2015 e ultimato l’anno successivo, è stato attuato grazie al contributo dell'Istituto Centrale per gli Archivi - ICAR e della Soprintendenza archivistica per il Lazio.
I dati per la redazione della presente scheda sono stati aggiornati e integrati in occasione della seconda fase del progetto iniziato nel 2021, in collaborazione tra l'Istituto Centrale per gli Archivi - ICAR e la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, volto a promuovere iniziative e strumenti che valorizzino l’attività di censimento e ricerca condotta in archivi pubblici e privati italiani e stranieri, al fine di reperire la corrispondenza da includere nell’Edizione nazionale dell’Epistolario di Alcide De Gasperi (qui presente con 3 lettere).
Descrizione: Il fondo è relativo alla sola serie Corrispondenza, di cui si conservano missive di carattere istituzionale, come destinatari o mittenti, tra gli altri, la Presidenza del Consiglio dei ministri, vari ministeri, comuni, questure, ambasciate, legazioni, consolati, organizzazioni nazionali e internazionali (ebraiche e non), comunità ebraiche nazionali ed estere, associazioni e privati. Le lingue usate sono l'italiano, l'inglese, il tedesco, il francese, lo spagnolo, il polacco, il russo e l'ebraico. Si tratta di richieste di informazioni, ricerche, assistenza ai reduci o alle famiglie, segnalazioni di casi di antisemitismo, storia delle persecuzioni nazi fasciste.
Il complesso è così strutturato:
Busta CRDE 1, (1946-1953)
Busta CRDE 2, (1946-1953)
Busta CRDE 3, (1946-1953)
Busta CRDE 4, (1946-1953)
Busta CRDE 5, - 1944 (1944-1946)
Busta CRDE 6, - 1945 (1944-post 1947)
Busta CRDE 7, 1945 (1945-1949)
Busta CRDE 8, 1945 (1944-1945)
Busta CRDE 9, 1946 (1944-1946)
Busta CRDE 10, 1946 (1944-1946)
Busta CRDE 11, 1947\53 (1947-1953; con cc. dal 1944)
Busta CRDE 12, 1954\55 (1954-1955)
Busta CRDE 13, (1956-1957)
Busta CRDE 14, 1959\63 (1958-1963)
Busta CRDE 15, 1963\67 (1963-1967)
Busta CRDE 16, Varie (1946-1957; 1959).
Ordinamento: Le buste sono suddivise in ordine cronologico e, successivamente, alfabetico.
Strumenti di ricerca:
Angelina Procaccia, Comitato ricerche deportati ebrei - CRDE. Corrispondenza. Inventario
Siti web:
Edizione Nazionale Epistolario Alcide De Gasperi - Nel portale viene pubblicata la corrispondenza di e a Alcide De Gasperi censita nel presente complesso archivistico; ciascuna immagine è affiancata da informazioni di contesto, abstract e relativa trascrizione.
La documentazione è stata prodotta da:
Comitato ricerche deportati ebrei - CRDE
La documentazione è conservata da:
Unione delle comunità ebraiche italiane - UCEI di Roma
Redazione e revisione:
Cardillo Marta, 2018/02/26, prima redazione
Malfatti Stefano, 2021/12/09, integrazione successiva
Santolamazza Rossella, SIUSA nazionale, 2021/12/09, supervisione della scheda
Modalità di consultazione:
Consultazione previo appuntamento; per l'accesso e relativi orari fare riferimento al Centro