Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Zanella Riccardo

fondo

Estremi cronologici: 1848 - 1960

Consistenza: fascc. 287 in bb. 50

Storia archivistica: L’archivio ha subito nel corso degli anni successivi alla morte di Zanella numerose sottrazioni da parte di quanti, alla ricerca di informazioni, non hanno più restituito la documentazione.
Le carte, in mano agli eredi, sono poi giunte alla Società di Studi Fiumani per interessamento del suo Presidente, Amleto Ballarini, che chiese e ottenne dai proprietari la donazione in modo da valorizzarne il contenuto.
Prima del recente riordino, la documentazione era conservata in sacchi di plastica e quindi entro nove scatole di cartone. Nel corso degli anni vi sono stati alcuni tentativi di fascicolazione, provocando tuttavia ulteriore disordine nel fondo.
L'archivio è stato dichiarato di notevole interesse storico dalla Soprintendenza archivistica per il Lazio con integrazione del 15 giugno 2005 alla dichiarazione del 20 febbraio 1987.
I dati per la redazione della presente scheda sono stati aggiornati in occasione del progetto realizzato nel 2020, in collaborazione tra l'Istituto Centrale per gli Archivi - ICAR e la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, volto a promuovere iniziative e strumenti che valorizzino l’attività di censimento e ricerca condotta in archivi pubblici e privati italiani e stranieri, al fine di reperire la corrispondenza da includere nell’Edizione nazionale dell’Epistolario di Alcide De Gasperi (qui presente con tre lettere).

Descrizione: Il fondo costituisce l'archivio personale di Riccardo Zanella e documenta principalmente la sua attività politica di dirigente del Partito Autonomo di Fiume, il suo ruolo di Presidente dello Stato libero di Fiume (1921-1924), la sua attività di esule politico antifascista prima in Jugoslavia e poi in Francia, e il suo ritorno in Italia alla fine del secondo conflitto mondiale.
Il riordinamento ha individuato le seguenti serie:
1. Documentazione relativa ad attività politiche e istituzionali;
2. Documentazione relativa ad attività private;
3. Corrispondenza: con lettere inviate (in copia) e ricevute, organizzate a posteriori secondo i diversi interlocutori;
4 Articoli e pubblicazioni a stampa.

Ordinamento: Il fondo è ordinato in serie e sottoserie.

Strumenti di ricerca:
Mauro Pichezzi, Zanella Riccardo. Inventario

Siti web:
Edizione Nazionale Epistolario Alcide De Gasperi - Nel portale viene pubblicata la corrispondenza di e a Alcide De Gasperi censita nel presente complesso archivistico; ciascuna immagine è affiancata da informazioni di contesto, abstract e relativa trascrizione.

La documentazione è stata prodotta da:
Zanella Riccardo

La documentazione è conservata da:
Società di studi fiumani. Archivio - Museo storico di Fiume


Bibliografia:
E. LORIA, Alcide De Gasperi e il movimento autonomista fiumano di Riccardo Zanella (1945-47), in «Fiume. Rivista di Studi Fiumani», n.6/2002, 32-50

Redazione e revisione:
Malfatti Stefano, 2020/12/03, integrazione successiva
Petese Lucia, 2018/02/13, prima redazione
Santolamazza Rossella, SIUSA nazionale, 2020/12/03, supervisione della scheda

Modalità di consultazione:
Per l'accesso all'archivio e relativi orari far riferimento all'istituto.


icona top