fondo
Estremi cronologici: sec. XX inizio - sec. XX terzo quarto
Consistenza: Unità 267
Descrizione: Il fondo è stato suddiviso in XV sezioni e comprende materiale manoscritto, dattiloscritto ed a stampa, riguardante la produzione di Betti relativa al teatro, alle poesie, alle novelle, alle sceneggiature cinematografiche.
Comprende inoltre la corrispondenza, che raccoglie i carteggi intercorsi con i familiari, gli amici, i colleghi e le più autorevoli personalità dell'epoca. Sono inoltre presenti cartoline postali, telegrammi, appunti e lettere del periodo della prigionia (1915-1918) indirizzate principalmente ai familiari.
Sono conservati ritagli stampa di quotidiani e riviste sulle poesie, le novelle e le opere teatrali; interviste ad Ugo Betti, recensioni, rubriche conferenze, studi critici, caricature, illustrazioni, sia in italiano che nelle lingue straniere.
Corredano il materiale d'archivio alcuni volumi appartenuti ad Ugo Betti facenti parte della biblioteca personale dello scrittore.
Strumenti di ricerca:
Dina Saponaro, Lucia Torsello, Betti Ugo. Inventario
Siti web:
Istituto di studi pirandelliani e sul teatro contemporaneo. Collezione digitale. Betti Ugo
La documentazione è stata prodotta da:
Betti Ugo
La documentazione è conservata da:
Istituto di studi pirandelliani e sul teatro contemporaneo
Bibliografia:
U. BETTI, Novelle inedite e altri scritti. Con appendice documentaria, a cura di C. CAROTENUTO, 2 voll., Bulzoni, Roma, 2008
Redazione e revisione:
Cardillo Marta, 2018/01/08, prima redazione
Reale Elisabetta, 2018/03/18, revisione
Modalità di consultazione:
Per l'accesso all'archivio e relativi orari fare riferimento all'Istituto.