Firenze 1918 - Firenze 2002
Ingegnere
Intestazioni:
Berni, Giovanni, ingegnere, (Firenze 1918 - Firenze 2002), SIUSA
Giovanni Berni ha ereditato l'impresa intestata al padre Arch. Gaetano Berni & Figli - Impresa Costruzioni edilizie S.p.A., con la quale continuava la tradizione familiare iniziata con il primo Gaetano Berni, operante come costruttore edile con notevole successo ed espansione nella seconda metà del secolo XIX. L'attività della Ditta è documentata dal 1876, come attestano i contratti d'appalto conservati nell'Archivio notarile fiorentino. Contratti alla ditta Cav. Giovanni Berni sono stati rinvenuti presso il Comune di Seravezza (Lucca) per la sistemazione dei torrenti Serra e Vezza nell'interno dell'abitato (in data luglio 1889), e presso l'Archivio notarile di Firenze per l'accollo delle opere di muratore occorrenti alla costruzione del nuovo camposanto nel popolo di S. Maria a Soffiano (si tratta dell'inizio delle opere di quello che un giorno sarà il grande cimitero della Misericordia a Soffiano).
Negli anni 1910-1914 la Ditta costruì a Viareggio, in località Marco Polo, svariati villini nonché un grande teatro all'aperto nella pineta, mentre a Firenze costruì la Cereria Migone.
L'impresa ricevette un grande impulso allo sviluppo e all'espansione nel periodo tra la prima e la seconda guerra mondiale, grazie all'enorme attività dovuta all'allora titolare, l'architetto Gaetano Berni, estendendo il campo operativo anche al di fuori della Toscana ed eseguendo opere di notevole impegno tecnico.
Negli anni Ottanta, a Firenze e in tutta la regione, l'Impresa eseguì molti lavori di restauro.
Complessi archivistici prodotti:
Berni Giovanni (fondo)
Bibliografia:
Inaugurato l’albergo museo Brunelleschi, in «Corriere di Firenze. La città», 10 gennaio 1988
C. LANCIA, Restituito a Firenze il Bazar Bonajuti, in «Il nuovo corriere dei costruttori. Settimanale dell’Associazione nazionale costruttori edili», a. 69, n. 48, 26 XI 1990, 23
F. CANNIZZARO, Giovanni Berni nel nome della tradizione, Firenze, 1991
M.C. CARRATÙ, Dall'abbandono alle quattro stelle, in «La città», 6 gennaio 1988, 5
E. SARLI, Un recupero eccezionale, in «Industria Toscana», n. 21/22, 8 luglio 1988
Italo Gamberini e Giovanni Berni. Gli amici del Brunelleschi, in «Magazine Italiano», n. 14, giugno 1988, 103
G. BERNI, M. MARIOTTINI, A. TOTI, Nello Baroni architetto. Interventi sui teatri fiorentini: i cantieri del Rex e del Capitol, tesi di laurea, Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Architettura, a.a. 2001-2002
Redazione e revisione:
Ghelli Cecilia, 2010/03/03, prima redazione
Insabato Elisabetta, 2010/05/6, supervisione della scheda