Seat: Foligno (Perugia)
Date of live: 1564 - , L'estremo remoto di esistenza è desunto dalla documentazione rinvenuta.
Headings:
Parrocchia di Maria Santissima Assunta in Pieve Fanonica, Foligno (Perugia), 1564 -, SIUSA
Non è stato possibile reperire notizie storiche precise sull'origine di questa Parrocchia; la documentazione rinvenuta ne testimonia l'attività parrocchiale a partire dal 1564.
La chiesa, tra le più antiche del territorio folignate, è attestata, con titolo di pievania, in una lettera dell’anno 1138 di Innocenzo II al vescovo di Foligno Benedetto; è poi citata in una lettera di Urbano IV del 1263 diretta a tal Giovanni, presbitero canonico di Pieve Fanonica, e da Iacobilli in un elenco delle chiese del vescovado di Foligno nell’anno 1261.
La pieve poteva godere di un cospicuo patrimonio ed in tale condizione rimase per secoli.
In seguito a decreto vescovile del 1° settembre 1986 e al conseguente decreto del Ministero dell’interno pubblicato nel supplemento straordinario alla Gazzetta ufficiale del 19 gennaio 1987, la Parrocchia comprende anche il territorio delle parrocchie soppresse di Sant'Antonio di Cupacci in Foligno e di San Sisto in Gallano di Foligno.
Legal position:
enti di culto
Type of creator:
ente e associazione della chiesa cattolica
Connected institutional profiles:
Parrocchia, sec. XII -
Generated archives:
Parrocchia di Maria Santissima Assunta in Pieve Fanonica di Foligno (Archivio storico diocesano di Foligno) (fondo)
Parrocchia di Maria Santissima Assunta in Pieve Fanonica di Foligno (Parrocchia di Maria Santissima Assunta in Pieve Fanonica di Foligno) (fondo)
Bibliography:
D. Cesarini, Brevi note storiche sulle parrocchie della Diocesi di Foligno con un'appendice sulle congregazioni laicali, Foligno, Tipografia Mancini e Valeri, 2013, pp. 154-156
Editing and review:
Liberati Adalgiso, 2009/11/05, raccolta delle informazioni
Robustelli Giovanna, 2010/04/19, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2012/03/23, supervisione della scheda