Sede: Sant'Agata di Esaro, (Cosenza)
Date di esistenza: 1613 - 2010, L'estremo recente si riferisce alla data dell'ultimo censimento.
Intestazioni:
Parrocchia della Santissima Annunziata, Sant'Agata di Esaro (Cosenza), 1613 -, SIUSA
Altre denominazioni:
Parrocchia della Santissima Annunziata di Sant'Agata d'Esaro
In Sant’Agata si insediarono monaci di lingua greca emigrati dalla Sicilia nel secolo XI. Provenienti dall’Asia Minore e spinti dalle persecuzioni iconoclaste, si rifugiarono nella Calabria settentrionale che, essendo collocata ai confini dell’Impero Bizantino, non era interessata dal pericolo delle persecuzioni. Questo flusso migratorio favorì la fioritura di monasteri italo-greci.
L’impianto urbano di Sant’Agata, pertanto, è medievale, per cui la presenza di popolazioni residenti risale al periodo bizantino (VI-XI secolo), anche se il Giustiniani così riporta "Credono i calabresi che fosse surta dopo la distruzione di Artemisia, le cui rovine mostrano a distanza di presso 3 miglia in un luogo, se pur non isbaglio, detto Praticella". Lo storico locale A. Montalto, invece, fa risalire l'impianto del paese al periodo bizantino (VI-XI sec.) con Roberto il Guiscardo che l'assediò. Il suo nome deriva dalla celebre martire siciliana Acata; in seguito la comunità venne chiamata S.Agata e si aggiunse "di Esaro" dall'omonimo fiume.
La chiesa parrocchiale, dedicata alla SS. Annunziata con l'annessa torre campanaria, è opera di maestranze locali dell'età barocca. Assunse un nuovo volto in seguito a radicali e consistenti restauri eseguiti a decorrere dal 1959. Immagini policrome e i simboli delle artistiche finestre istoriate, l’antico altare del 1600 con prezioso paliotto restaurato, banchi in mogano e portoncini in noce massiccio danno un tocco definitivo ad un’opera di grande prestigio artistico.
Condizione giuridica:
enti di culto
Tipologia del soggetto produttore:
ente e associazione della chiesa cattolica
Profili istituzionali collegati:
Parrocchia, sec. XII -
Complessi archivistici prodotti:
Parrocchia della Santissima Annunziata di Sant'Agata di Esaro (fondo)
Redazione e revisione:
Destile Aurelio, 2010/03/12, prima redazione