Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Enti » Soggetto produttore - Ente

Confederazione generale italiana del lavoro - CGIL. Federazione impiegati e operai metallurgici - FIOM di Terni

Sede: Terni
Date di esistenza: 1944 -

Intestazioni:
Confederazione generale italiana del lavoro - CGIL. Federazione impiegati e operai metallurgici - FIOM di Terni, Terni, 1944 -, SIUSA

La FIOM di Terni venne fondata il 16 giugno 1901 allorché la preesistente Lega dei metallurgici di Terni, insieme ad altre 21 leghe metallurgiche di altrettanti siti siderurgici italiani, partecipò al congresso nazionale costitutivo della FIOM.
Operava nell'ambito della locale Camera del lavoro, concentrando le sue attenzioni ed attività sulle problematiche degli operai delle acciaierie di Terni.
Nel 1920, nell'ambito delle occupazioni delle fabbriche italiane durante il cosiddetto "biennio rosso", promosse l'occupazione di questa azienda, durata 20 giorni.
Con l'avvento del fascismo e la soppressione del sindacalismo libero, anche la FIOM di Terni fu costretta a terminare la propria attività, nonostante i notevoli consensi tra la classe operaia locale.
Si ricostituì nel 1944 e, con il sostegno della popolazione di Terni e guidata dalla corrente sindacale comunista, ottenne l'immediata riapertura delle acciaieriae, iimponendone, alla presidenza, un socialista.
Con la vittoria della Democrazia cristiana alle elezioni del 1948, la dirigenza delle acciaierie fu cambiata e si attuò un piano di ristrutturazione che comportò il licenziamento, negli anni Cinquanta, di 4500 operai.
Dopo i licenziamenti, la FIOM ternana si trovò in pessime condizioni, sia dal punto di vista economico che organizzativo. Rimase, comunque, il sindacato più votato dagli operai alle elezioni per le commissioni interne, sia alla Terni che negli altri piccoli stabilimenti metalmeccanici della zona.
Dalla metà degli anni Sessanta cominciò a promuovere rivendicazioni contro le dure condizioni di lavoro all'interno delle fabbriche e i bassi salari. Le agitazioni ebbero successo e, dopo l'autunno caldo del 1969, con la conquista dello statuto dei lavoratori del 1970, la FIOM aumentò esponenzialmente il numero degli iscritti in tutti gli stabilimenti di Terni.
Fu protagonista nella stagione del sindacalismo unitario, dal 1973 al 1984, quando fu l'anima dell'attività della FLM, la Federazione lavoratori metalmeccanici.
La FIOM è tuttora in attività.

Il testo è tratto dall'inventario redatto da Valerio Rossi nel 2004.


Condizione giuridica:
privato

Tipologia del soggetto produttore:
partito politico, organizzazione sindacale

Soggetti produttori:
Confederazione generale italiana del lavoro - CGIL - Confederazione italiana sindacati lavoratori - CISL - Unione italiana del lavoro - UIL. Federazione lavoratori metalmeccanici - FLM di Terni, collegato

Profili istituzionali collegati:
Federazione impiegati e operai metallurgici - FIOM, 1901 -

Complessi archivistici prodotti:
Confederazione generale italiana del lavoro - CGIL. Federazione impiegati e operai metallurgici - FIOM di Terni (fondo)


Bibliografia:
V. ROSSI, L'archivio della FIOM di Terni, Tesi di laurea, Università degli studi della Tuscia. Facoltà di conservazione dei beni culturali, a.a. 2002-2003

Redazione e revisione:
Robustelli Giovanna, 2010/03/03, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2013/10/30, revisione


icona top