Sede: Terni
Date di esistenza: 1952 - 1983, L'estremo remoto di esistenza è desunto dalle carte d'archivio.
Intestazioni:
Confederazione generale italiana del lavoro - CGIL. Federazione italiana dipendenti aziende di credito - FIDAC di Terni, Terni, 1952 - 1983, SIUSA
Non è stato possibile reperire la data certa di costituzione della FIDAC, la Federazione italiana dipendenti aziende di credito di Terni.
Le carte rinvenute in archivio ne documentano l'attività a partire dal 1952. Da esse si evince che questa era probabilmente più intensa in alcuni istituti di credito, piuttosto che in altri.
A livello nazionale, probabilmente, era già attiva nel 1945, come risulta da un contratto collettivo nazionale di lavoro conservato tra le opere a stampa rinvenute con la documentazione.
Nel novembre 1983 si svolse il congresso nazionale di unificazione della FIDAC, della FILDA, Federazione italiana lavoratori delle assicurazioni, e dell'USPIE, il sindacato dei lavoratori della Banca d'Italia. Da tale unificazione si costituì il nuovo sindacato denominato FISAC, Federazione italiana sindacale dei lavoratori delle assicurazioni e del credito.
(tratto dall'inventario)
Condizione giuridica:
privato
Tipologia del soggetto produttore:
partito politico, organizzazione sindacale
Soggetti produttori:
Confederazione generale italiana del lavoro - CGIL. Federazione italiana sindacale dei lavoratori delle assicurazioni e del credito - FISAC di Terni, successore, 1983 -
Confederazione generale italiana del lavoro - CGIL - Confederazione italiana sindacati lavoratori - CISL - Unione italiana del lavoro - UIL. Federazione lavoratori bancari - FLB di Terni, collegato
Profili istituzionali collegati:
Confederazione generale italiana del lavoro - CGIL, 1906 -
Complessi archivistici prodotti:
Confederazione generale italiana del lavoro - CGIL. Federazione italiana sindacale dei lavoratori delle assicurazioni e del credito - FISAC di Terni (complesso di fondi / superfondo)
Redazione e revisione:
Robustelli Giovanna, 2010/03/02, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2013/11/04, revisione

