Sede: Terni
Date di esistenza: 1954 - 1982, L'estremo remoto di esistenza è desunto dalle carte d'archivio.
Intestazioni:
Confederazione generale italiana del lavoro - CGIL. Federazione italiana lavoratori poligrafici e cartai - FILPC di Terni, Terni, 1954 - 1982, SIUSA
La FILPC, Federazione italiana lavoratori poligrafici e cartai, aderente alla CGIL, è presente a livello nazionale dal 1946.
Organizzava i dipendenti delle aziende grafiche (tipografie, litografie e affini) ed editoriali (aziende editrici e stampatrici di giornali, agenzie di stampa) e i lavoratori cartai e cartotecnici.
Nel 1982 fu unita alla FILS, Federazione italiana lavoratori spettacolo, e si costituì la FILIS, Federazione italiana lavoratori informazione e spettacolo. Nel 1997, poi, la FILIS venne accorpata alla FILPT, Federazione italiana lavoratori poste e telecomunicazioni, dando vita all'attuale SLC, Sindacato lavoratori della comunicazione.
La documentazione presente in archivio non permette la ricostruzione della storia e dell'attività della categoria a livello locale, dove il sindacato fu attivo, in particolare presso il Poligrafico Alterocca, una delle maggiori aziende del settore del territorio ternano.
Condizione giuridica:
privato
Tipologia del soggetto produttore:
partito politico, organizzazione sindacale
Soggetti produttori:
Confederazione generale italiana del lavoro - CGIL - Confederazione italiana sindacati lavoratori - CISL - Unione italiana del lavoro - UIL. Federazione unitaria lavoratori poligrafici e cartai - FULPC di Terni, collegato
Profili istituzionali collegati:
Confederazione generale italiana del lavoro - CGIL, 1906 -
Complessi archivistici prodotti:
Confederazione generale italiana del lavoro - CGIL. Federazione italiana lavoratori poligrafici e cartai - FILPC di Terni (fondo)
Redazione e revisione:
Robustelli Giovanna, 2010/02/08, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2013/12/06, revisione

