Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Enti » Soggetto produttore - Ente

Curia vescovile di Orvieto. Sottocomitati per il congresso eucaristico

Sede: Orvieto (Terni)
Date di esistenza: 1895 - 1897, L'estremo remoto di esistenza è desunto dalla documentazione d'archivo.

Intestazioni:
Curia vescovile di Orvieto. Sottocomitati per il congresso eucaristico, Orvieto (Terni), 1895 - 1897, SIUSA

Nel 1896 si tenne ad Orvieto un congresso eucaristico organizzato per volontà dei vescovi dell'Umbria, secondo il desiderio espresso da papa Leone XIII, che seguiva quello tenuto a Washington nel 1895.
I lavori si inaugurarono solennemente in Duomo la mattina del 5 settembre, al termine di un anno di preparativi, e si chiusero la sera dell'8 settembre.
Per l'organizzazione dell'evento fu stilato un "Regolamento Generale del Congresso" che stabiliva la costituzione di un Comitato centrale, presieduto dal vescovo di Orvieto Domenico Bucchi-Accica, e di otto sottocomitati: I. Bollettino e pubblicazioni, II. Temi, III. Esposizione, IV. Pellegrinaggi, V. Funzioni, processioni ecc., VI. Ricevimenti ecc., VII. Aula; VIII. Alloggi. Ciascun sottocomitato aveva a capo un presidente, un vicepresidente e un segretario, aveva l'obbligo di riunirsi periodicamente in giorni e orari stabiliti e di riferire al Comitato centrale ogni quindici giorni. L'incarico di direttore del I Sottocomitato per il "Bollettino Eucaristico" e di presidente effettivo del III Sottocomitato per l'esposizione di arte sacra fu conferito a Luigi Fumi. I due organismi collegiali avevano sede a palazzo Fumi, dove i membri erano chiamati a riunirsi quotidianamente "dopo il suono dell'Ave Maria" a eccezione del sabato e della domenica per discutere delle pubblicazioni, e ogni primo e terzo martedì e mercoledì di ogni mese "alle 11 ant." per organizzare l'esposizione di arte sacra che, secondo le deliberazioni del Comitato centrale, si doveva tenere dal 5 settembre all'8 ottobre.
Il bollettino aveva la funzione di organo ufficiale del Congresso "presentando i nomi dei membri dei vari comitati, accennando al lavoro di preparazione delle sezioni, dando notizia di storia e di arte, così del miracolo e dell'insigne reliquiario del SS. Corporale, come del Duomo e degli altri monumenti orvietani, riportando infine articoli istruttivi sulla SS. Eucaristia a ravvivare la fede nel popolo", come espresso dalla lettera del vescovo e dal breve del papa diretti al comitato per il bollettino.

Queste notizie sono tratte dall'inventario dell'archivio redatto da Laura Andreani e pubblicato on line nel SIUSA a partire dalla pertinente scheda strumento di ricerca.

Condizione giuridica:
enti di culto

Tipologia del soggetto produttore:
ente e associazione della chiesa cattolica

Complessi archivistici prodotti:
Curia vescovile di Orvieto. Sottocomitati per il congresso eucaristico (fondo)


Bibliografia:
Congresso Eucaristico ed Esposizione di arte sacra antica in Orvieto (5-8 settembre 1896), Orvieto, Tipografia comunale di E. Tosini, 1897

Redazione e revisione:
Robustelli Giovanna, 2010/01/27, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2013/09/27, revisione


icona top