Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Unione fascista fra le famiglie numerose. Nucleo di Norcia

fondo

Estremi cronologici: 1938 - 1943

Consistenza: Unità 8: regg. 2 e fascc. 6 in b. 1

Storia archivistica: La documentazione è stata individuata e sistemata in occasione dell'intervento di ordinamento ed inventariazione dei fondi di pertinenza del Comune di Norcia, intrapreso nell'ambito del progetto SAV (Sistema Archivistico Valnerina) realizzato a partire dal 1996 dall'allora Soprintendenza archivistica per l'Umbria, dalla Regione Umbria e dal Comune di Norcia.
Al termine del riordinamento è stato redatto un inventario in formato word a cura di Giovanna Bacoccoli, anche riversato nel programma Sesamo 4.1. Nel 2017 lo strumento di ricerca è stato revisionato redazionalmente dalle funzionarie Giovanna Bacoccoli ed Anna Angelica Fabiani e pubblicato online in un volume che contiene 10 inventari di archivi di pertinenza del Comune di Norcia.
A seguito degli eventi sismici di agosto e ottobre 2016, l'archivio è stato temporaneamente trasferito presso la Sezione di Spoleto dell'Archivio di Stato di Perugia.

Descrizione: Il fondo contiene registri dei tesserati del Nucleo di Norcia (regg. 2; 1939-1943) e carteggio amministrativo (fascc. 6; 1938-1943).
Nei 2 registri sono riportati i dati degli associati all'Unione: si tratta di una sorta di scheda anagrafica per ciascun membro, corredata da fotografia, con la data e l'anno di iscrizione, l'informazione se il socio era anche iscritto al Partito nazionale fascista, il numero della tessera, la data di distribuzione della tessera e del distintivo, le eventuali annotazioni e la firma.
Tra il carteggio amministrativo sono conservati uno statuto a stampa del 1937 e due pubblicazioni a stampa: "Le esenzioni ed agevolazioni tributarie alle famiglie numerose" del 1932 e "Unione fascista fra le famiglie numerose-Ufficio centrale. Provvedimenti legislativi a favore delle Famiglie Numerose. Legge 29 giugno 1940" del 1941.

Ordinamento: Individuazione di 2 serie.

Informazioni sulla numerazione: Numerazione della busta 1, dei registri 1-2, dei fascicoli 3-8.

Strumenti di ricerca:
Giovanna Bacoccoli, Anna Angelica Fabiani, Comune di Norcia. I fondi aggregati dell'archivio storico comunale di Norcia. Inventari
Stefania Maroni, Per la storia del Fascismo in Umbria. Segnalazioni di fonti archivistiche. Guida

La documentazione è stata prodotta da:
Unione fascista fra le famiglie numerose. Nucleo di Norcia

La documentazione è conservata da:
Archivio di Stato di Perugia. Sezione di Spoleto


Redazione e revisione:
Santolamazza Rossella, 2017/12/21, revisione

Modalità di consultazione:
Secondo gli orari di apertura della Sezione.


icona top