Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Azienda agraria Lippi Boncampi di Perugia

fondo

Estremi cronologici: 1731 - 1941

Consistenza: Unità 42: regg. 40, bb. 2

Storia archivistica: Si tratta dell'archivio di un'antica azienda agraria di proprietà della famiglia Lippi Boncambi che testimonia come venissero amministrati i poderi nel territorio perugino nel XVIII e XIX secolo. La documentazione costituisce una fonte importante per la storia dell'economia agraria e del territorio di una parte significativa dell'Umbria. La funzionaria della Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Umbria e delle Marche, Simona Laudenzi, ne ha redatto un elenco di consistenza.
Il fondo, non ordinato, è stato dichiarato di interesse storico particolarmente importante in data 23 agosto 2016. Nel corso dello stesso anno è stato donato allo Stato ed acquisito dall'Archivio di Stato di Perugia.

Descrizione: Il fondo contiene 40 registri in cui venivano annotate le spese, i dati sui raccolti e sui consumi, le quantità di bestiame provenienti dai poderi dell'Azienda. Si tratta, in particolare, di 6 vacchette (1762-1811), 24 libri mastri e di amministrazione (1741-1917), 5 registri contabili diversi (1786-1879), 5 rubricelle (s.d.); ci sono anche carte sciolte facenti parte di registri contabili riferite agli anni 1836-1840 e un "Libretto Abaco" nel quale la maggior parte delle pagine sono in bianco e nelle altre ci sono poche note riguardanti depositi di vino, denari in cassa, denari prestati, denari spesi (1731).
Nelle 2 buste, invece, vi sono documenti del periodo 1801-1848 che testimoniano l'appartenenza di Carlo Lippi Alessandri a varie confraternite perugine e non, un carteggio degli anni 1937-1941 con Vincenzo Marocchi, ministro del sig. conte Boncambi, ed uno degli anni 1837-1858 riguardante la Congregazione di carità carceraria. Tra il materiale relativo alle confraternite sono presenti anche due copie di libretti a stampa dal titolo: "Costituzioni delle nobili tre confraternite di S. Agostino, S. Francesco, e S. Domenico di Perugia riformate dalla generale adunanza delle medesime il dì Primo ottobre 1824", Perugia, Tip. F. Baduel, 1824.

Strumenti di ricerca:
Simona Laudenzi, Azienda agraria Lippi Boncampi di Perugia. Elenco

La documentazione è stata prodotta da:
Azienda agraria Lippi Boncampi di Perugia

La documentazione è conservata da:
Archivio di Stato di Perugia


Redazione e revisione:
Laudenzi Simonetta, 2016, raccolta delle informazioni
Santolamazza Rossella, 2017/12/06, revisione

Modalità di consultazione:
Contattare l'Archivio di Stato di Perugia.


icona top