First and last date: 1227 - sec. XX seconda metà
Consistence: Number of items 75: regg. 68, bb. 3, unità membranacee 4
Archival history: L'archivio del Capitolo della Collegiata di Santa Maria Assunta di Otricoli è stato storicamente conservato dalla Parrocchia omonima, insieme alle carte parrocchiali e a documentazione di alcune confraternite locali. Una volta avviato il progetto di riordinamento ed inventariazione dell'intero complesso documentario, curato dall'archivista Francesca Piantoni con il coordinamento scientifico dell'ex funzionario della Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Umbria e delle Marche Carlo Rossetti, gli archivi sono stati trasferiti presso l'Ufficio per i beni culturali ecclesiastici della Diocesi di Terni-Narni-Amelia. Al termine di tale intervento sono stati redatti inventari analitici pubblicati in un volume a stampa edito nella collana della Soprintendenza "Segni di civiltà". Nel frattempo, nell'ambito del progetto di schedatura e regestazione del fondo diplomatico dell'archivio del Capitolo della Cattedrale di Narni, curato dall'archivista Cristiano Carmi, sono state individuate quattro unità membranacee attinenti all'archivio del Capitolo della Collegiata di Santa Maria Assunta, che sono da considerarsi parte integrante dell'archivio collegiatizio e che, pertanto, sono state inserite nello specifico inventario.
Da questo strumento di ricerca apprendiamo che nel 1710, come riportato nel verbale della visita pastorale del vescovo Francesco Saverio Guicciardi, le carte del Capitolo erano conservate nella sacrestia, dentro un "credenzino di noce", collocato a sua volta sopra una credenza, e che la loro cura spettava al camerlengo capitolare. Intorno alla metà dello stesso secolo, però, la custodia dei documenti versava in uno stato di precarietà, tanto da preoccupare gli stessi canonici e da indurli, come emerge da un verbale delle riunioni capitolari del 26 dicembre 1751, ad applicare all'armadio dell'archivio due serrature, affidando le chiavi una all'arciprete e l'altra al canonico decano, in modo che all'apertura fossero sempre presenti in due. Riguardo alla consultazione, si decise che nessuno avrebbe potuto portare nella propria casa libri o scritture, ma solo consultarli all'interno della sacrestia e metterli poi al loro posto in archivio, oppure portar via il documento previa autorizzazione e dietro rilascio di ricevuta. Il 5 luglio 1778 il Capitolo, dopo aver ricevuto il permesso del vescovo, stabilì di conservare le carte in due archivi distinti, uno generale - dove erano collocate quelle d'interesse comune a tutti i membri del Capitolo - e uno particolare, riservato ai canonici "antiquiori". Per il nuovo archivio fu riservata una credenza a muro, esistente nella sacrestia.
Description: Il fondo contiene: le risoluzioni capitolari (regg. 2; 1741-1797); il carteggio (b. 1; 1684-1858); i registri delle messe (regg. 53; 1641-1902); i registri delle puntature (regg. 4; 1712-1775); la documentazione relativa alle reliquie (b. 1; sec. XVII prima metà-sec. XX seconda metà); la documentazione relativa all'amministrazione (regg. 9 e b. 1; 1565-1872); le pergamene (unità membranacee 4; 1227-1411).
Si segnala che la documentazione collegiatizia cessa di essere prodotta tra la fine del XIX secolo e l'inizio del seguente; le carte relative alle reliquie, conservate nella chiesa collegiata, hanno origine nella produzione del Capitolo, e ad esso sono state attribuite, ma la produzione successiva, nel corso del secolo XX, è dell'arciprete che reggeva la Parrocchia.
Organization: Individuazione di 7 serie e ordinamento cronologico al loro interno; la serie "Reliquie" è suddivisa in due sottoserie: "Elenchi e collocazioni", "Autentiche". Schedatura e regestazione delle pergamene.
Information on numbering items: Numerazione dei registri e delle buste da 1 a 71; delle unità membranacee da 1 a 4 con sottonumerazione: 1.1-1.13; 3.1-3.2; 4.1-4.3.
Finding aids:
Francesca Piantoni, Capitolo della Collegiata e Parrocchia di Santa Maria Assunta di Otricoli e fondi aggregati. Inventari
The documents were created by:
Capitolo della Collegiata di Santa Maria Assunta di Otricoli
Parrocchia di Santa Maria Assunta di Otricoli
The documents are kept by:
Parrocchia di Santa Maria Assunta di Otricoli
Bibliography:
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA E BIBLIOGRAFICA DELL'UMBRIA E DELLE MARCHE e DIOCESI DI TERNI-NARNI-AMELIA, Gli archivi del Capitolo della collegiata e della parrocchia di S. Maria Assunta di Otricoli e fondi aggregati. Inventari, a cura di F. PIANTONI, coordinamento scientifico di C. ROSSETTI, con contributi di C. CARMI e don C. BOSI, Perugia, 2017 (Segni di civiltà. Quaderni della Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Umbria e delle Marche, 46), 37-137
Editing and review:
Santolamazza Rossella, 2017/11/22, revisione
Access:
Su richiesta, rivolgendosi alla Parrocchia di Santa Maria Assunta di Otricoli.