fondo
Estremi cronologici: 1930 - 1990
Note alla datazione: Con documenti dal 1810 e fino al 2015.
Consistenza: bb. 201
Storia archivistica: Il fondo è stato donato all'Istituto Luigi Sturzo dagli eredi, in particolare dalla figlia Mila, il 10 gennaio 2000. È stato dichiarato di interesse storico particolarmente importante dalla Soprintendenza archivistica del Lazio in data 31 gennaio 2000.
Un intervento di ordinamento e inventariazione dell’archivio è stato condotto per incarico degli Historical Archives of the European Union (HAEU), a cura di Andrea Becherucci e Gherardo Bonini, a seguito di un accordo stipulato con l’ente conservatore, tra il 2012 e il 2013.
In precedenza, il fondo disponeva di un elenco di consistenza.
I dati per la redazione della presente scheda sono stati integrati in occasione del progetto realizzato nel 2020, in collaborazione tra l'Istituto Centrale per gli Archivi - ICAR e la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, volto a promuovere iniziative e strumenti che valorizzino l’attività di censimento e ricerca condotta in archivi pubblici e privati italiani e stranieri, al fine di reperire la corrispondenza da includere nell’Edizione nazionale dell’Epistolario di Alcide De Gasperi (qui presente con oltre 100 lettere).
Descrizione: Il fondo documenta l'attività di Malvestiti come antifascista, in carcere, nella Repubblica partigiana dell'Ossola insorta, nel periodo della Ricostruzione e nel suo impegno per la libertà e la democrazia nel dopoguerra. Contiene in prevalenza corrispondenza e letteratura grigia, manifesti antifascisti, libri e pubblicazioni di Malvestiti.
Ordinamento: Il fondo è stato organizzato in serie e occasionali sottoserie. Sono stati limitati al massimo gli spostamenti dei singoli pezzi, nel rispetto dell’ordinamento originario.
Strumenti di ricerca:
Andrea Becherucci, Gherardo Bonini, Malvestiti Piero. Inventario
Siti web:
Edizione Nazionale Epistolario Alcide De Gasperi - Nel portale viene pubblicata la corrispondenza di e a Alcide De Gasperi censita nel presente complesso archivistico; ciascuna immagine è affiancata da informazioni di contesto, abstract e relativa trascrizione.
La documentazione è stata prodotta da:
Malvestiti Piero
La documentazione è conservata da:
Istituto Luigi Sturzo
Bibliografia:
Lettere al presidente. Carteggio De Gasperi - Malvestiti 1948 - 1953, a cura di C. BELLÒ, con una testimonianza su De Gasperi di Piero Malvestiti, Milano, Bonetti, 1964
Redazione e revisione:
Cardillo Marta, 2017/11/08, prima redazione
Malfatti Stefano, 2020/11/13, integrazione successiva
Santolamazza Rossella, SIUSA nazionale, 2020/11/13, supervisione della scheda
Modalità di consultazione:
Consultabile su appuntamento.