Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Poggi Giuseppe (Archivio di Stato di Firenze)

fondo

Storia archivistica: Il Fondo fu donato all'Archivio di Stato di Firenze dallo stesso G.P. in due tranches: la prima, nel 1888, riguardante le pratiche amministrative e la corrispondenza relativa ai lavori effettuati su suo progetto per l'ingrandimento del centro di Firenze; la seconda, costituita da documentazione a carattere tecnico (schizzi, relazioni, perizie, misurazioni, ecc.) inerente agli stessi lavori, pervenne alcuni anni più tardi, il 21 novembre 1893. La fisionomia dell'archivio, l'ordinamento e la descrizione delle singole unità archivistiche furono effettuate o almeno controllate dallo stesso G.P. e sono rimaste invariate nel corso del tempo.
L'archivio conservato presso l'Archivio di Stato di Firenze si presenta distinto in due nuclei, che rispecchiano le due fasi del versamento e noti rispettivamente come "Carte Poggi" e "Piante Poggi", corredate ciascuna di apposito inventario.
Non fanno invece parte dell'archivio le carte personali e la corrispondenza familiare di G.P. che confluirono, per via di matrimonio, nella famiglia Nobili e che oggi sono in parte conservate a loro volta nell'Archivio di Stato di Firenze, nel Fondo denominato "Nobili - Seconda parte".
Altre carte e disegni di G.P. sono conservate all'Archivio Contemporaneo del Gabinetto Vieusseux, alla Biblioteca di Scienze Tecnologiche - Architettura dell'Università degli Studi di Firenze e all'Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento.
Si segnala che un nucleo di 376 disegni relativi alle trasformazioni di Firenze capitale sono presenti nel fondo disegni tecnici dell'archivio storico del comune di Firenze, consultabile anche on-line dalla pagina istituzionale del Comune.

Documentazione collegata:
Nobili - Seconda parte, Carte personali, corrispondenza e atti privati. Conservata presso: ASFi, Nobili - Seconda parte

La documentazione è stata prodotta da:
Poggi Giuseppe

La documentazione è conservata da:
Archivio di Stato di Firenze


Bibliografia:
Guida agli archivi di architetti e ingegneri del Novecento in Toscana, a cura di E. INSABATO, C. GHELLI, Firenze, Edifir, 2007, 297-299 (V. Arrighi)

Redazione e revisione:
Ghelli Cecilia, 2017/10/19, prima redazione
Insabato Elisabetta, 2017/12/10, supervisione della scheda

Modalità di consultazione:
Nell'orario di apertura dell'Istituto


icona top