Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Nenni Pietro

fondo

First and last date: 1909 - 1980

Note to the date: Con docc. del 1981. Nell’inventario pubblicato su Lazio ’900 l’estremo remoto è 1904.

Consistence: fascc. 3076 in bb. 276

Archival history: Il 1° marzo 1980 il fondo, conservato presso un locale del circolo culturale Mondo operaio, fu dichiarato di notevole interesse storico dalla Soprintendenza archivistica per il Lazio. Nel 1986 venne costituita la Fondazione Pietro Nenni (DPR 20 nov. 1986, n. 1001). A seguito di intese fra la famiglia Nenni, la Fondazione, e l'Archivio Centrale dello Stato si giunse alla stipula di un'apposita convenzione tra il Presidente della Fondazione, Giuseppe Tamburrano, la famiglia ed il Soprintendente Mario Serio, per depositare il fondo presso l'Archivio Centrale dello Stato. La convenzione prevedeva un ampio programma di interventi, fra cui la conservazione, l’ordinamento, l’inventariazione, la duplicazione, l’edizione di fonti, la microfilmatura, nonché una serie di iniziative per valorizzare le carte.
Il fondo, arrivato già corredato da un primo strumento di consultazione, è stato riordinato presso l'Archivio Centrale dello Stato da Giovanna Arcangeli e Luisa Montevecchi, che hanno anche prodotto un inventario, terminato agli inizi degli anni Novanta. Lo strumento è stato successivamente oggetto di informatizzazione da parte di Ombretta Nicodemo ed è stato pubblicato sul portale Lazio ’900 e sulla piattaforma Archivi online del Senato della Repubblica, ove è anche possibile consultare tutta la documentazione digitalizzata.
I dati per la redazione della presente scheda sono stati aggiornati in occasione del progetto realizzato nel 2020, in collaborazione tra l'Istituto Centrale per gli Archivi - ICAR e la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, volto a promuovere iniziative e strumenti che valorizzino l’attività di censimento e ricerca condotta in archivi pubblici e privati italiani e stranieri, al fine di reperire la corrispondenza da includere nell’Edizione nazionale dell’Epistolario di Alcide De Gasperi (qui presente con oltre venti lettere).

Description: Le carte di Pietro Nenni rappresentano un eccezionale patrimonio documentario, testimoniando ogni aspetto della sua vita, dei suoi interessi, della sua attività come esule e come uomo di governo, come socialista, come giornalista, scrittore e parlamentare nei suoi rapporti con i contemporanei, gli amici e i compagni di partito, gli avversari e la gente comune.
La documentazione è piuttosto varia: corrispondenza con personalità del mondo politico e culturale (con le minute di risposta), relazioni, bozze di articoli, appunti, diari, discorsi, relazioni che testimoniano l’attività dell’esponente politico in seno al Movimento operaio, al Partito socialista e nelle più alte cariche dello Stato repubblicano. Si segnalano, fra il resto, appunti manoscritti – talvolta assimilabili a veri e propri verbali – presi nel corso delle riunioni del Consiglio dei Ministri, del Consiglio di Gabinetto, della Direzione del partito ecc.
Il fondo è strutturato nelle seguenti serie e sottoserie:
Serie 1. Carteggi;
sottoserie I. Carteggio Italia;
sottoserie II. Carteggio Esilio;
sottoserie III. Carteggio 1944-1979;
Serie 2. Documenti;
sottoserie I. Carte personali;
sottoserie II. Partito;
sottoserie III. Governo;
sottoserie IV. Appunti e studi;
sottoserie V. Atti parlamentari;
sottoserie VI. Documentazione a stampa.

Organization: Sono state individuate serie e sottoserie.

Finding aids:
Giovanna Arcangeli, Luisa Montevecchi, Nenni Pietro. Inventario dell'archivio

Web sites:
Archivio Centrale dello Stato. Archivio Pietro Nenni. Presentazione
Edizione Nazionale Epistolario Alcide De Gasperi - Nel portale viene pubblicata la corrispondenza di e ad Alcide De Gasperi censita nel presente complesso archivistico; ciascuna immagine è affiancata da informazioni di contesto, abstract e relativa trascrizione.
Fondazione Pietro Nenni. Fondo Pietro Nenni. Presentazione

Connected documents:
Fondazione Pietro Nenni. Archivio storico, Le scatole 44-83 sono conservate presso il fondo Nenni Pietro.

The documents were created by:
Nenni Pietro

The documents are kept by:
Archivio Centrale dello Stato - ACS


Bibliography:
P. NENNI, Caro compagno: lettere a Franco Iacono, Venezia - [Roma], Fondazione Modigliani - Marsilio, 2005
FONDAZIONE PIETRO NENNI, Carteggio Nenni-Saragat: 1927-1978, prefazione di Gaetano Arfé, Manduria (TA), Lacaita, 2001
U. LA MALFA, Carteggio La Malfa-Nenni, 1947-1971, con introduzione di Giovanni Spadolini e un saggio di Giuseppe Tamburrano, Roma, s.n., 1991

Editing and review:
Cardillo Marta, 2017/10/11, prima redazione
Malfatti Stefano, 2020/12/16, integrazione successiva
Reale Elisabetta, 2017/1/19, revisione
Santolamazza Rossella, SIUSA nazionale, 2020/12/16, supervisione della scheda


icona top