Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Salvini, Giuseppe, Tommaso, Mario, Celso, Guido

fondo

Estremi cronologici: 1840 - 1966

Consistenza: 3661 tra bb, raccoglitori, cartelline e documentazione sciolta

Storia archivistica: Nella primavera del 1966, un anno dopo la morte di Guido Salvini, la vedova Ida Fontana Salvini donò al Teatro Stabile di Genova quanto era in suo possesso delle carte, dei libri, e dei cimeli di Giuseppe, Tommaso, Mario, Celso e Guido Salvini, fino ad allora conservati nella villa Pellizzari di Trespiano (Firenze). Il Teatro Stabile di Genova, tra i soci fondatori del Civico Museo dell'Attore di Genova, ha poi depositato questo prezioso archivio presso questo ente, che tuttora lo conserva.
Il riordinamento delle carte è stato curato dalla dott.ssa Maria Silvia Jacopino Carbone che ha redatto un inventario relativo alla documentazione di Giuseppe, Tommaso, Mario e Celso Salvini, pubblicato sul Bollettino del Museo Biblioteca dell'attore, n.1, gennaio-aprile 1970.
L'archivio, se pur di consistenza relativamente limitata, presenta un notevole interesse, in quanto riflette le vicende e le tendenze di oltre un secolo di vita teatrale.
Il riordinamento delle carte, in origine frammiste, ha richiesto, preliminarmente, la distinzione e la separazione dei documenti riguardanti i diversi membri della famiglia, successivamente l'esame delle serie documentarie, il loro riordinamento e infine l' inventariazione. Talvolta l'attribuzione dei documenti all'uno o all'altro dei Salvini è stata eseguita sulla base di criteri di probabilità. Ogni unità archivistica è indicata con un primo numero generale e, in subordine, con un secondo numero, interno ad ognuna delle parti in cui l'archivio è articolato. Ogni serie procede in ordine cronologico; i documenti non datati o non databili sono collocati in fondo alla serie relativa, in ordine alfabetico.
Le carte di Guido Salvini sono state descritte dal dott. Matteo Paoletti in un file excel, basandosi sugli elenchi cartacei preesistenti.
Nel corso degli ordinamenti, è stata individuata, inoltre, altra documentazione senza numerazione propria.
Si segnala che non sono stati inseriti nell'inventario a stampa, che descrive i fondi di Giuseppe, Mario, Tommaso e Celso, le unità contrassegnate dai numeri 913-990; infatti la schedatura delle carte di Guido Salvini inizia con l'unità 991.

Descrizione: L'archivio, che si articola in 5 sezioni, riferite ai differenti soggetti che hanno prodotto la documentazione; comprende corrispondenza, fotografie, stampe e programmi teatrali, copioni, spartiti, ritagli stampa, documentazione amministrativa e contabile, e circa 3000 volumi. Tra i cimeli figura la grande panoplia con le armi di scena di Tommaso e l'arredamento del suo studio, ora ricostituito nella sala lettura della sede del Museo dell'Attore.

Strumenti di ricerca:
Salvini Giuseppe. Inventario

La documentazione è stata prodotta da:
Salvini Celso
Salvini Giuseppe
Salvini Guido
Salvini Mario
Salvini Tommaso

La documentazione è conservata da:
Civico Museo Biblioteca dell'Attore del Teatro Stabile di Genova


Redazione e revisione:
Mezzani Donatella, 2018/12/03, revisione
Romano Antonio Salvatore, 2017/09/12, prima redazione


icona top