Sede: Poggiodomo (Perugia)
Date di esistenza: 1816 - 1860
Intestazioni:
Comunità di Mucciafora, Poggiodomo (Perugia), 1816 - 1960, SIUSA
Antico castello appartenuto alla Comunità di Cascia divenne "appodiato" della Comunità di Poggiodomo a partire dal 1816, quando fu operato un riassetto territoriale dei territori pontifici; attualmente è la frazione più grande ed impervia del Comune di Poggiodomo.
Come gli altri luoghi appodiati aveva autonomia nella gestione amministrativo-finanziaria dei propri affari, pur essendo il bilancio sottoposto all'approvazione del consiglio della comunità principale. Il sindaco di Mucciafora veniva eletto in sede di consiglio comunale, stabiliva con il gonfaloniere di Poggiodomo la ripartizione delle spese di interesse comune (stipendi del medico, del predicatore ecc.) e poteva esigere imposte locali e camerali.
Con l'unità d'Italia Mucciafora non fu più un appodiato, in forza di una circolare della Prefettura di Perugia; tuttavia, fino al 1863 ebbe ancora autonomia amministrativa tanto che nella serie "Esercizi finanziari" dell'archivio del Comune di Poggiodomo a quella data si trovano ancora suoi registri contabili.
Condizione giuridica:
pubblico
Tipologia del soggetto produttore:
preunitario
Soggetti produttori:
Comune di Poggiodomo, collegato
Profili istituzionali collegati:
Comunità (Stato della Chiesa), sec. XIV - sec. XVIII
Comunità laziali nel periodo francese, 1798 - 1814
Comunità (Stato della Chiesa), 1815 - 1870
Complessi archivistici prodotti:
Comunità di Mucciafora di Poggiodomo (fondo)
Redazione e revisione:
Santolamazza Rossella, 2011/10/08, revisione
Sargentini Cristiana, 2009/11/12, prima redazione