Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Comando XIII zona di Piacenza

fondo

First and last date: 1943 ott. - 1945 nov.

Note to the date: con docc. dal 1942 e fino al 1971

Consistence: Number of items 17: bb. 17

Archival history: Dopo la cessazione delle attività del Comando della XIII zona l'archivio dell'ente fu provvisoriamente depositato alla Provincia di Piacenza.
Presso il nuovo conservatore l'originaria fisionomia del complesso fu alterata a seguito dell'intenso utilizzo che delle carte fece l'Amministrazione provinciale verosimilmente nell'ambito delle commemorazioni per il decimo anniversario della Resistenza: ai documenti prodotti dal Comando militare furono così affiancati e frammisti gli atti prodotti dal Comitato provinciale per la celebrazione del decennale e dal locale comitato dell'Associazione nazionale partigiani d'Italia (ANPI).
Il 12 febbraio 1969 la Provincia ha provveduto al versamento delle carte all'Archivio di Stato di Piacenza.
Nel 1978 il complesso è stato descritto nell'inventario redatto da Maria Angela Zilocchi, strumento successivamente pubblicato all'interno della Guida agli archivi della Resistenza edita dal Ministero per i beni culturali e ambientali nel 1983.

Description: L'archivio è articolato in tre serie principali - atti vari del Comando e di altri enti (bb. 1-6), ruolini generali (bb. 7-9), schede personali di partigiani e patrioti (bb. 10-17) - e si compone di corrispondenza, carteggio riservato, circolari, relazioni e contabilità del Comando della XIII zona, di circolari emanate dal Comando militare nord Emilia, dal Comitato di liberazione nazionale (CLN) di Piacenza e dal Comando generale per l'Italia occupata, di relazioni e ordini del giorno fatti pervenire dai comandi partigiani, di ordini del giorno e ruolini della divisione Val d'Arda, di quadri organici delle formazioni piacentine, di organi ufficiali di stampa e bozze di articoli, di istruzioni e bollettini di informazioni predisposti dal Servizio informazioni militari (SIM), dei ruolini generali e delle schede personali dei partigiani e dei patrioti della XIII zona.
Contiene inoltre: atti e ricorsi per il riconoscimento dei gradi partigiani dell'Associazione nazionale partigiani d'Italia (ANPI); atti e verbali del Comitato provinciale per le celebrazioni del decennale della Resistenza, compresi i cliché tipografici della pubblicazione di Antonino La Rosa, Storia della Resistenza nel piacentino, commissionatagli dalla Provincia di Piacenza; francobolli partigiani, note sulla loro emissione e richieste di riconoscimento al Ministero delle comunicazioni.

Information on numbering items: Le buste sono numerate da 1 a 17 all'interno del fondo, mentre le unità archivistiche sono numerate da 1 a n all'interno di ciascuna busta.

Finding aids:
Maria Angela Zilocchi, Comando XIII zona. Inventario

The documents were created by:
Comando XIII zona di Piacenza

The documents are kept by:
Archivio di Stato di Piacenza


Editing and review:
Alongi Salvatore, 2017/05/06, prima redazione
Caniatti Giovanna, 2018/11/10, supervisione della scheda
Menghi Sartorio Barbara**, 2023/05/18, rielaborazione


icona top