fondo
Estremi cronologici: sec. XVIII - 2012
Consistenza: fascc., rotoli, album 223
Storia archivistica: Nell'archivio del geometra Carlo Ciangottini si conserva quasi interamente la documentazione riguardante l'attività professionale da lui svolta, comprendente gli studi, le ricerche storiche e le raccolte di rassegna stampa su monumenti e palazzi della città di Perugia. Numerose sono anche le carte, le mappe catastali, i rilievi e le stampe, sempre inerenti Perugia, dalla fine del XVIII secolo ai primi decenni del Novecento, raccolte dal geometra.
Il fondo è stato oggetto di una visita ispettiva da parte del funzionario della Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Umbria e delle Marche Gianluca Pistelli, che ha redatto un elenco della documentazione che è compreso nella dichiarazione di interesse storico particolarmente importante, emessa il 5 luglio 2016.
L'8 agosto 2017 è stato donato allo Stato dal proprietario Mauro Ciangottini, figlio ed erede del geometra, e assegnato all'Archivio di Stato di Perugia. Presso l'Istituto, tra maggio e agosto 2018, è stato ordinato ed inventariato con il software XDams dall'archivista Claudia Ambrosio, con il coordinamento scientifico di Pier Maurizio Della Porta e Fiorello Moriconi, archivisti di Stato; per i materiali grafici ci si è avvalsi all'aiuto dell'archeologo Paolo Camerieri. L'intervento è stato voluto e finanziato dal gruppo di lavoro costituito dai seguenti soggetti: Collegio dei geometri di Perugia, Associazione Porta Eburnea, Assessorato alla cultura del Comune di Perugia, Accademia di belle arti Pietro Vannucci di Perugia, Società generale di mutuo soccorso tra gli artisti e operai di Perugia. L'inventario è disponibile online nel sito dell'Archivio di Stato di Perugia.
Descrizione: Il fondo si articola in 4 serie: Attività professionale (1950-2012); Raccolta di documenti di interesse locale (sec. XVIII-sec. XXI); Carte personali (1936-2001); Famiglie Ciangottini e Mencaroni (1827-2003).
La prima serie costituisce il nucleo principale e più corposo dell'archivio e contiene i documenti prodotti durante i diversi incarichi affidati al geometra Ciangottini nel corso della sua attività. La seconda serie, invece, è costituita da materiale, principalmente in copia del XX secolo, raccolto dal geometra e riguardante il territorio umbro e specialmente perugino. La terza serie si compone di poche unità, la maggior parte delle quali create originariamente dallo stesso geometra e che attengono alla sua sfera privata; tra queste carte si trovano alcune testimonianze della presidenza di Ciangottini della Società generale di mutuo soccorso di Perugia (1987-2007). Nell'ultima serie si trovano le carte delle famiglie Ciangottini e Mencaroni, costituite soprattutto dai materiali del nonno e del padre di Carlo, rispettivamente Eugenio e Vincenzo Ciangottini, e della famiglia della madre, Anna Mencaroni.
Ordinamento: Individuazione di serie e sottoserie e organizzazione della documentazione sulla base di questa suddivisione logica.
Informazioni sulla numerazione: Numerazione progressiva da 1 a 223.
Strumenti di ricerca:
Claudia Ambrosio, Ciangottini Carlo. Inventario
La documentazione è stata prodotta da:
Ciangottini Carlo
La documentazione è conservata da:
Archivio di Stato di Perugia
Redazione e revisione:
Pistelli Gianluca, 2016, raccolta delle informazioni
Santolamazza Rossella, 2024/02/29, revisione
Modalità di consultazione:
Contattare l'Archivio di Stato di Perugia.