Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

8ª brigata Garibaldi Romagna

fondo

Estremi cronologici: 1944 gen. 11 - 1944 nov. 30

Note alla datazione: con docc. dal 1940 e fino al 1958

Consistenza: Unità 117: fascc. 117 in bb. 12

Storia archivistica: La documentazione del periodo compreso tra la costituzione della Brigata nel dicembre 1943 e il grande rastrellamento condotto ai suoi danni dalle forze armate tedesche nell'aprile 1944 è andata in gran parte distrutta. Dopo lo scioglimento dell'8ª brigata Garibaldi Romagna fu conservata dall'ex comandante Ilario Tabarri (alias Pietro), successivamente la sua scomparsa, nel 1978 la vedova e i membri superstiti del comando della formazione hanno donato la documentazione all'Istituto storico della Resistenza di Forlì che nel 1980 ha affidato a Dino Mengozzi l'incarico di riordinare e descrivere dettagliatamente l'archivio.
Il fondo è stato ricompreso nella dichiarazione di interesse storico dell'Istituto per la storia della Resistenza e dell'Italia contemporanea della provincia di Forlì - Cesena emanato dalla Direzione regionale dell'Emilia Romagna con decreto n. 45 del 28 ottobre 2014.

Descrizione: Il fondo conserva principalmente documenti datati tra maggio e novembre 1944, riconducibili ai mesi che vanno dalla ricomposizione allo scioglimento della formazione, oltre a materiale raccolto dopo il termine della guerra di liberazione. Si compone di circolari, bollettini militari e informativi, rapporti di attività, ordini, lettere e proclami del Comando generale delle brigate Garibaldi (7 fascc. in b. 1), del Comando unico militare Emilia Romagna (7 fascc. in b. 1), del Comando dell'8ª brigata Garibaldi Romagna (21 fascc. in b. 1); carte relative alle operazioni condotte nelle due diverse zone di attività della Brigata (rapporti dei battaglioni e dei distaccamenti della I zona, 25 fascc. in b. 1, e della II zona, 12 fascc. in b. 1); documentazione afferente l'attività dei due uffici nei quali si articolava la Brigata, il servizio sanitario (Amministrazione e servizio sanitario, 12 fascc. in b. 1) e il servizio informazioni militari (5 fascc. in b. 1); infine materiale di natura diversa quali ad esempio biografie individuali dei partigiani e relazioni su partigiani morti, feriti e dispersi (3 fascc. in b. 1), inchieste, testimonianze, diari (6 fascc. in b. 1), carte geografiche (4 fascc. in b. 1) e carte geografiche d'Italia (8 fascc. in b. 1), relazioni sull'attività partigiana nel Forlivese (7 fascc. in b. 1).

Ordinamento: L'ordinamento, in parte dell'ex comandante della brigata Ilario Tabarri e in parte di Dino Mengozzi, è in serie individuate sulla base di criteri diversi.

Informazioni sulla numerazione: Il numero delle buste va da 1 a 12 e il numero dei fascicoli da 1 a 117. Oltre al numero di ordinamento i fascicoli presentano anche un numero di posizione fisica che riparte da 1 all'interno di ciascuna busta.

Strumenti di ricerca:
Vladimiro Flamigni, 8ª brigata Garibaldi Romagna. Inventario sommario
Dino Mengozzi, 8ª brigata Garibaldi Romagna. Inventario analitico

La documentazione è stata prodotta da:
8ª brigata Garibaldi Romagna

La documentazione è conservata da:
Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Forlì-Cesena


Redazione e revisione:
Alongi Salvatore, 2017/04/20, prima redazione
Caniatti Giovanna, 2018/11/10, supervisione della scheda
Menghi Sartorio Barbara**, 2022/11/08, rielaborazione


icona top