fondo
First and last date: 1945 apr. 16 - 1946 set. 9
Consistence: Number of items 233: fascc. 233 in bb. 25
Archival history: La documentazione che costituisce il fondo è pervenuta alla Biblioteca comunale di Imola (e per il tramite di questa all'Archivio storico comunale) in due diverse fasi:
- la porzione composta di materiale in originale è stata donata tra il 1949 e il 1952 dagli ex componenti del Comitato di liberazione nazionale (CLN) di Imola Amedeo Tabanelli ed Ezio Serantoni; i due ne erano a loro volta venuti in possesso a seguito della cessazione delle attività dell'Ufficio stralcio del CLN, che nel settembre 1946 era stato esplicitamente incaricato di procedere alla raccolta e ad un primo ordinamento delle carte del Comitato comunale e dei comitati di villaggio. Nel 1986 la documentazione è stata ordinata e descritta dagli archivisti di Stato Gianni Fazzini e Liliana Vivoli, in servizio presso la Sezione di Archivio di Stato di Imola, i quali, oltre a ricondizionare più convenientemente il materiale, portando il numero delle buste dalle 13 originali alle attuali 20, hanno individuato alcune serie documentarie concernenti l'attività dei comitati di settore e di villaggio, e accorpato i relativi atti in unità archivistiche distinte;
- i documenti in copia sono stati invece ottenuti nel maggio 1987 a seguito di un accordo con il Centro imolese documentazione resistenza antifascista e storia contemporanea (CIDRA), detentore di un'altra porzione dell'archivio del CLN di Imola donatogli nel 1983 dalla locale sezione dell'Associazione nazionale partigiani d'Italia (ANPI); in base all'accordo i due soggetti conservatori hanno provveduto allo scambio reciproco delle riproduzioni della documentazione conservata in originale. La documentazione in copia era stata ordinata e descritta già nel 1985, dunque precedentemente alla riproduzione e alla consegna del materiale all'Archivio storico comunale, dal fondatore e allora presidente del CIDRA Elio Gollini e dall'archivista Alfonso Casadio Farolfi.
Description: La documentazione è riconducibile all'attività svolta sia dal Comitato di liberazione nazionale (CLN) di Imola, nelle sue varie articolazioni, sia dai comitati periferici di Fontanelice, Giardino, Mordano, Piratello, Ponticelli, San Prospero, Sasso Morelli, Sesto Imolese, Spazzate Sassatelli e Zello.
La parte del fondo costituita di documentazione originale si compone di disposizioni, deliberazioni e comunicazioni, materiale propagandistico, manifesti, notiziari, elenchi di partigiani e di famiglie bisognose, richieste e ricevute per la distribuzione di generi di prima necessità e di materiale edile, corrispondenza, protocolli, elenchi e dichiarazioni del personale dipendente di vari enti circa la loro appartenenza al Partito fascista repubblicano (PFR), articolata in Atti e protocolli del Comitato del capoluogo (bb. 1-13); Atti dei settori A-D (bb. 14-17) e Atti dei comitati periferici (bb. 18-20). Sono inoltre presenti bandiere, timbri e distintivi.
La porzione ricevuta in copia è invece formata dai verbali del CLN di Imola, dalle relazioni svolte dai comitati periferici, da materiale inerente il convegno circondariale dei CLN, da ordini del giorno, mozioni e comunicazioni pubbliche (b. 1, cart. 1); da carteggio e corrispondenza col Comune di Imola, con altri comuni, coi comitati periferici, con il Governatore militare alleato, con l'amministrazione provinciale, con gli uffici statali di Prefettura e Pretura, con banche, enti, associazioni, ospedali, scuole, enti culturali, ecclesiastici e assistenziali, cooperative, imprese e partiti politici (b. 1, cart. 2-7; b. 3, cart. 1-5); da note informative scambiate con le autorità di pubblica sicurezza (b. 2, cart. 1-4); da autorizzazioni, certificati e dichiarazioni su istanze e richieste di cittadini (b. 4, cart. 1-4); da documentazione contabile e amministrativa (b. 4, cart. 5-6); da pratiche di sequestri e requisizioni a ex fascisti e assegnazioni ai civili (b. 5, cart. 1-4).
Information on numbering items: Le due sezioni recano numerazioni distinte. La sezione costituita di documenti originali presenta un numero di busta continuo che va da 1 a 20, mentre i fascicoli sono numerati da 1 a n all'interno di ciascuna busta. La sezione costituita di documenti in copia presenta un numero di busta continuo che va da 1 a 5; le cartelle sono poi numerate da 1 a n all'interno di ciascuna busta e i fascicoli sono numerati da 1 a n all'interno di ciascuna cartella.
Finding aids:
Alfonso Casadio Farolfi, Gianni Fazziani, Elio Gollini, Liliana Vivoli, Comitato di liberazione nazionale - CLN di Imola. Elenco di consistenza, 1985 - 2013
Web sites:
BIM. Comitato di liberazione nazionale (Cln) di Imola. - Scheda descrittiva del fondo all'interno della sezione dedicata agli Archivi di associazioni ed enti sul sito istituzionale della Biblioteca comunale di Imola.
Connected documents:
La resistenza e la guerra nell'imolese, Presso la Biblioteca comunale di Imola è conservato il datt. "La resistenza e la guerra nell'imolese" (Manoscritto imolese n. 1080), redatto da Elio Gollini probabilmente nel 1955, all'interno del quale sono contenuti gli originali dei periodici e dei manifestini diffusi dalle forze antifasciste dal 25 luglio 1943 al 14 aprile 1945. Conservata presso: Biblioteca comunale di Imola
The documents were created by:
Comitato di liberazione nazionale - CLN di Imola
The documents are kept by:
Comune di Imola. Archivio storico
Editing and review:
Alongi Salvatore, 2017/04/13, prima redazione
Caniatti Giovanna, 2018/11/10, supervisione della scheda
Menghi Sartorio Barbara**, 2023/03/05, rielaborazione
Access:
La documentazione riservata non ammessa alla consultazione è conservata presso la direzione della Biblioteca comunale di Imola.