fondo
First and last date: 1866 - 1928
Consistence: Number of items 284: regg. 284
Archival history: I registri di stato civile del cessato comune di San Bernardino sono pervenuti al comune di Crema a seguito dell'aggregazione dei due comuni avvenuta nel 1928. I registri dello stato civile sono stati inventariati nel 2004 contestualmente ad un intervento complessivo sull'archivio storico del Comune di Crema (Parte seconda) e archivi dei comuni soppressi aggregati.
Nel 2016 è stato oggetto di censimento da parte della Società storica Cremasca nell'ambito di un progetto generale di una prima rilevazione complessiva e sommaria delle fonti documentarie prodotte da soggetti esistenti ed attivi nella città di Crema.
Description: Il complesso archivistico comprende la serie dei Protocolli della corrispondenza dell'Ufficio di Stato civile, e le serie dei registri degli atti di nascita, degli atti di matrimonio, degli atti di cittadinanza e degli atti di morte. Ciascuna serie, ad eccezione di protocolli e atti di cittadinanza, è dotata di indici posti in coda alla serie.
Organization: I registri sono ordinati cronologicamente all'interno di ciascuna serie; in sede di ordinamento gli indici decennali sono sono collocati in coda alla rispettiva serie.
Information on numbering items: La numerazione è unica e progressiva rispetto alle unità dell'archivio comunale: le unità archivistiche dello stato civile sono numerate da 428 a 711.
Finding aids:
Nicola Lecis, Francesca Savulla, Comune soppresso di San Bernardino. Inventario
Type of documents:
Stato civile (1865 - )
The documents were created by:
Comune di San Bernardino
The documents are kept by:
Comune di Crema
Editing and review:
Citerio Lucia, 2017/04/06, prima redazione
Menghi Sartorio Barbara, 2017/08/17, supervisione della scheda