fondo
Estremi cronologici: 1930 - 1940
Consistenza: Unità 1: cartella 1 (mm 1020x705) con disegni 7
Storia archivistica: Non si ha alcuna notizia circa tempi e circostanze dell'arrivo della documentazione nell'archivio dell'Accademia. Forse si tratta di una donazione, oppure dell'estrapolazione da altri fondi conservati presso l'Istituto. I documenti sono in generale in discreto stato di conservazione.
Descrizione: Disegni 1) Acquerello e matita su carta (mm 362x488), progetto di poltrone per l'aula X e riunione del Consiglio dell'ordine degli avvocati e procuratori, firmato in basso a destra, stato di conservazione discreto; 2) penna, acquerello e matita su carta incollata su cartone (mm397x565), salone del pubblico, stato di conservazione buono; 3) penna su carta quadrettata incollata su cartone (mm 250x335), progetto per il banco di mescita, stato di conservazione buono; 4) penna e matita su carta incollata su cartone (mm 207x377), veduta prospettica della sala di mescita, stato di conservazione buono; 5) matita su carta incollata su cartone (mm 365x435), tav. I° bancone per l'aula adunanze degli ordini degli avvocati e procuratori, stato di conservazione buono; 6) matita su carta incollata su cartone (mm 437x562), tav. V° tribunale civile, banco e postergale, stato di conservazione buono; 7) ambito di Alfredo Giannini, matita e biacca e tracce di colore su carta incollata su cartone (mm 371x502), progetto per negozio-prospetto su via Calzaioli e Pellicceria e fabbrica d'ombrelli, stato di conservazione buono.
La documentazione è stata prodotta da:
Giannini Alfredo
La documentazione è conservata da:
Accademia delle arti del disegno di Firenze
Bibliografia:
"Accademia delle arti del disegno. Studi, fonti e interpretazioni di 450 anni di storia", a cura di Bert W. Meijer e Luigi Zangheri, Firenze, Olschki, 2015., pp. 677-700, 698
Redazione e revisione:
Capannelli Emilio, 2017/4, revisione
Morotti Laura, 2017/02/28, revisione
Rivalta Benedetta, 2017/02/28, prima redazione
Modalità di consultazione:
Accessibile previo appuntamento con il responsabile