fondo
First and last date: 1945 - 1947
Consistence: Number of items 28: reg. 1, fascc. 11, unità 16
Archival history: I dati sono stati rilevati dall'archivista Giovanna Robustelli in occasione del censimento di archivi di enti pubblici nel territorio marchigiano, realizzato dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Umbria e delle Marche e finanziato dalla Direzione generale archivi.
Nel corso del sopralluogo, effettuato il giorno 7 dicembre 2016, non sono state rilevate significative variazioni rispetto ai dati già censiti nel 2010, relativamente ai fondi conservati e alla loro consistenza. Si è avuta, invece, notizia della presenza di un inventario redatto a conclusione del progetto di ordinamento dei fondi del Comune di Cerreto d'Esi avviato nel 2004 dalla Comunità montana dell'Esino-Frasassi in collaborazione con l'Università degli studi di Urbino e la Soprintendenza archivistica per le Marche. L'inventario, fatto con il software Sesamo da Lucilla Bonetti, è stato consegnato all'attuale Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Umbria e delle Marche in formato cartaceo e sulla base di esso sono state revisionate e aggiunte informazioni alle schede già presenti nel SIUSA. Si segnala, tuttavia, che si tratta di una stesura non definitiva dello strumento di ricerca.
Description: Il fondo si articola nelle seguenti serie: Verbali delle adunanze (reg. 1, 1945 - 1947); Carteggio (fascc. 9, 1945 - 1947); Libretti di assistenza, in gran parte non compilati (fasc. 1, 1946); Manifesti (unità 16, 1947); Libretti nominativi delle istanze per sussidi (fasc. 1, s.d.).
Contiene corrispondenza con l'Ente comunale di assistenza di Cerreto d'Esi, con l'ufficio provinciale di Ancona e con l'ufficio regionale del Comitato, verbali delle riunioni, istanze per sussidi straordinari, circolari, schede di famiglia relative agli sfollati assistiti, certificati medici, elenchi delle situazioni mensili dei profughi partiti dal Comune, elenchi degli sfollati e dei reduci assistiti, revisioni dei sussidi di sfollamento, libretti di assistenza reduci, domande inoltrate alla Commissione, manifesti murali con gli elenchi stilati dalla Commissione regionale per il riconoscimento della qualifica di partigiano, bollettari.
Organization: Individuazione di cinque serie; all'interno l'ordine dei fascicoli è cronologico.
Information on numbering items: La numerazione dei fascicoli riparte da 1 per ciascuna serie individuata.
Finding aids:
Lucilla Bonetti, Comune di Cerreto d'Esi. Inventario dell'archivio storico comunale e dei fondi aggregati
The documents were created by:
Comitato comunale di assistenza post bellica di Cerreto d'Esi
The documents are kept by:
Comune di Cerreto d'Esi
Editing and review:
Robustelli Giovanna, 2016/12/02, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2017/01/12, supervisione della scheda
Access:
Su richiesta.