fondo
Estremi cronologici: 1975 - 1999
Consistenza: Unità 22: fascc. 22 in bb. 2
Storia archivistica: Le carte relative alla sezione di Posatora, quartiere situato nel Comune di Ancona, sono state recuperate in seguito ad un censimento e ad una richiesta fatta dal Partito Democratico di Ancona alle sezioni della provincia, al fine di salvaguardare la conservazione del materiale archivistico. Ha collaborato a questa attività l'Istituto Gramsci Marche, che ha accolto presso la propria sede il materiale censito.
La documentazione era posta in due scatoloni; nel 2013 è stata riordinata ed inventariata con il software Sesamo da Patrizia Gabbanelli.
Descrizione: La documentazione, raccolta in 22 fascicoli, è riconducibile sia all'attività della Sezione nell'ambito del Partito comunista italiano (1975-1991) che a quella svolta nel successivo Partito Democratico della Sinistra (1991-1998); le carte del tesseramento del 1999 si riferiscono al partito dei Democratici di Sinistra.
Il fondo contiene documenti relativi all'attività politica, al tesseramento degli iscritti, all'organizzazione delle feste de l'Unità, alle elezioni politiche ed amministrative ed una raccolta di materiale a stampa.
Ordinamento: Individuazione di cinque serie archivistiche ed ordine cronologico al loro interno.
Informazioni sulla numerazione: La numerazione dei fascicoli riprende da 1 ad ogni serie.
Strumenti di ricerca:
Patrizia Gabbanelli, Partito comunista italiano - PCI e Partito democratico della sinistra - PDS. Sezione di Posatora di Ancona. Inventario
La documentazione è stata prodotta da:
Democratici di sinistra - DS. Sezione di Posatora
Partito comunista italiano - PCI. Sezione di Posatora
Partito democratico della sinistra - PDS. Sezione di Posatora
La documentazione è conservata da:
Istituto Gramsci Marche
Redazione e revisione:
Santolamazza Rossella, 2016/12/12, revisione
Modalità di consultazione:
Consultabile su appuntamento, nei giorni di apertura dell'Istituto, in osservanza delle norme vigenti in materia di consultabilità dei documenti riservati e di protezione dei dati personali.