Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Soggetti conservatori

Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Enti » Soggetto produttore - Ente

Comunità di Cerqueto

Sede: Marsciano (Perugia)
Date di esistenza: sec. XIV - 1860

Intestazioni:
Comunità di Cerqueto, Marsciano (Perugia), sec. XIV - 1860, SIUSA

Le prime notizie su Cerqueto risalgono al XIV secolo; infatti, in un privilegio imperiale a favore dei Conti di Marsciano, datato 1328, viene nominato castrum Cerqueti, indipendente dalla Villa Fractae filiorum Azzonis. In alcune fonti documentarie del 1377 si parla invece di un "pulchrum castrum Cerqueti" e di una Villa Fratta (piccola frazione prossima a Cerqueto), i cui abitanti fecero una supplica ai priori di Perugia onde formare una sola comunità; supplica che fu accolta e che a partire dal 16 maggio di quell'anno, portò alla unificazione delle due comunità.
Nel 1411 Cerqueto fu teatro dello scontro fra le truppe del conte di Carrara e di Braccio Fortebraccio; nel 1412 fu esonerato dal pagamento delle gabelle per la grave situazione in cui venne a trovarsi a seguito del passaggio degli eserciti del re di Napoli, Ladislao, e di quelle del Comune di Perugia. Nel 1413 i perugini conquistarono il castello di Cerqueto, sottraendolo a Braccio, che lo riconquistò nel 1416. Nel 1428, con l'istituzione a Perugia dei capitani del Contado, Cerqueto fu assegnato al rione di Porta San Pietro. Nel 1503 vi presero alloggio le truppe dei congiurati Baglioni per impedire il ritorno a Perugia di Giovan Paolo. Dal 1527 al 1540 fu più volte attaccato e depredato, attraversando così un periodo di povertà e abbandono, finché Paolo III, per ripristinare l'antica fortificazione, nel 1546 lo esentò dal pagare le gabelle ed i magistrati di Perugia consentirono di impiegare detta somma per la ricostruzione delle sue mura.
Nel XVIII secolo Papiano era un "sindacato" annesso al Comune di Marsciano. In epoca francese entrò a far parte del Cantone di Marsciano nel Circondario di Todi e a partire dal 1860, anno in cui l’Umbria fu annessa al Regno d’Italia, venne incorporato nel comune di Marsciano, di cui oggi è ancora una frazione.

Condizione giuridica:
pubblico

Tipologia del soggetto produttore:
preunitario

Soggetti produttori:
Comune di Marsciano, collegato

Profili istituzionali collegati:
Comunità (Stato della Chiesa), sec. XIV - sec. XVIII
Comunità laziali nel periodo francese, 1798 - 1814
Comunità (Stato della Chiesa), 1815 - 1870

Complessi archivistici prodotti:
Comunità di Cerqueto di Marsciano (fondo)


Bibliografia:
F. CAVALLUCCI, Marsciano: territorio e nuclei urbani: un'indagine, s.l., s.e., 1984
P. CARUSO, Marsciano, le sue frazioni, la sua gente ieri, oggi e domani, s.l., Ed. Grilligraf, 1997

Redazione e revisione:
Santolamazza Rossella, 2021/01/12, revisione
Sargentini Cristiana, 2009/07/20, prima redazione


icona top