Sede: Penna in Teverina (Terni)
Date di esistenza: 1809 - 1903
Intestazioni:
Monte frumentario della Penna, Penna in Teverina (Terni), 1808 - 1903, SIUSA
In un memoriale esibito dalla Congregazione di carità di Penna in Teverina risulta che il Monte venne istituito dal marchese Orsini nel 1620.
Da altri documenti emerge, invece, che a quella data i monti frumentari fossero due: il Monte dell'Abbondanza o Monte Grande e il Monte dello Spiano o Monte Piccolo. Il primo si occupava di fornire grano ai poveri durante tutto l'anno, il secondo serviva a fornire il cereale al pubblico forno nei periodi di difficoltà economica della Comunità di Penna. Nel 1809 si ritenne opportuno riunire i due monti sotto il nome di Monte frumentario della Penna.
In seguito alla deliberazione comunale del 28 novembre 1863 l'amministrazione del Monte fu affidata alla giunta comunale fino al 1867 quando, con decreto del 29 settembre, avvenne il passaggio alla locale Congregazione di carità.
Nel 1903 il Monte fu soppresso e trasformato in Cassa di prestanze agrarie, a sua volta trasformata in Cassa comunale di credito agrario nel 1928.
Condizione giuridica:
pubblico
Tipologia del soggetto produttore:
ente di assistenza e beneficenza
Soggetti produttori:
Monte dell'abbondanza di Penna, predecessore
Monte dello spiano di Penna, predecessore
Congregazione di carità di Penna in Teverina, collegato
Profili istituzionali collegati:
Monte frumentario, sec. XV - sec. XX prima metà
Complessi archivistici prodotti:
Monte frumentario della Penna (complesso di fondi / superfondo)
Bibliografia:
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA, Le istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza in Umbria. Profili storici e censimento degli archivi, a cura di M. SQUADRONI, Roma, 1990 (Pubblicazioni degli Archivi di Stato. Strumenti, CVIII), 309
Redazione e revisione:
Santolamazza Rossella, 2009/09/03, revisione
Sargentini Cristiana, 2009/06/23, prima redazione