Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Guided search » Creators - Corporate bodies » Creator - Corporate body

Asilo infantile di Urio

Seat: Carate Urio (Como)
Date of live: 1874 - 1922

Headings:
Asilo infantile di Urio, Carate Urio (Como), 1874 - 1922, SIUSA

L'Asilo infantile di Urio viene istituito nel 1874 "per iniziativa delle filantropiche famiglie Richard e Sormani", con lo scopo di "accogliere, custodire, educare ed iniziare all'istruzione i bambini dai tre ai sei anni, gratuitamente per tutti i poveri del Comune".
Secondo lo statuto adottato il 5 maggio 1906, l'amministrazione è retta da cinque membri, di cui tre nominati dall'assemblea dei soci, uno dal Comune ed uno dalla locale Congregazione di carità. Al proprio interno il Consiglio nomina un presidente, un cassiere ed un segretario. Il presidente rappresenta l'Asilo come "corpo morale e ne assume tutte le facoltà e gli obblighi giuridici".
Con regio decreto del 2 maggio 1909 l'Asilo viene eretto in ente morale e ne viene approvato il relativo statuto organico. Con deliberazione del Consiglio di amministrazione del 7 agosto 1910, l'Asilo viene dedicato alla famiglie Richard e Sormani, anche se tale dizione è poco riscontrata successivamente negli atti.
Grazie alle donazione dei benefattori l'Asilo dispone di un fabbricato in cui svolgere la propria attività. Concluso negli anni '40, viene ampliato negli anni '70.
La presenza di personale docente e ausiliario religioso è documentata a partire dal 1963, data della stipulazione di una convenzione con le reverende suore della Congregazione delle Orsoline di Breganze.

Legal position:
pubblico

Type of creator:
ente di assistenza e beneficenza

Connected institutional profiles:
Istituto per l'istruzione del grado preparatorio: asilo nido e scuola materna, 1859 -

Generated archives:
Asilo infantile di Urio (fondo)


Editing and review:
Vichi Andrea Carlo, 2009/05/06, prima redazione


icona top