Seat: Perugia
Date of live: sec. XV prima metà -
Headings:
Parrocchia di Santa Maria Maddalena in Ponte Valleceppi, Perugia, sec. XV prima metà -, SIUSA
La Chiesa di Santa Maria Maddalena in Ponte Valleceppi ha origini molto antiche; la sua presenza è attestata in un inventario del 1311. Nel catasto del 1427 risulta già come chiesa parrocchiale, ma il fonte battesimale vi fu istituito solo nel 1836, quando si decise di trasferirvi quello che si trovava nella vicina Chiesa parrocchiale di San Nicola di Pretola. La documentazione conservata presso l’Archivio di Stato di Perugia ne attesta l’attività a partire dal 1621.
I lavori di costruzione della nuova chiesa parrocchiale iniziarono nel 1882 per iniziativa e sotto la direzione del parroco don Ferdinando Scarabattoli; furono finanziati con le offerte e le entrate delle priorate. Nel 1926 furono fatti lavori di restauro e decorazione, queste ultime per mano di Guglielmo Ascanio da Panicale. La chiesa fu pesantemente bombardata durante la seconda guerra mondiale.
Legal position:
enti di culto
Type of creator:
ente e associazione della chiesa cattolica
Creators:
Compagnia del Santissimo Rosario in Ponte Valleceppi, collegato
Compagnia del Santissimo Sacramento in Ponte Valleceppi, collegato
Connected institutional profiles:
Parrocchia, sec. XII -
Territory:
Arcidiocesi di Perugia e Città della Pieve (sec. II - )
Generated archives:
Parrocchia di Santa Maria Maddalena in Ponte Valleceppi di Perugia (Archivio storico diocesano di Perugia) (fondo)
Parrocchia di Santa Maria Maddalena in Ponte Valleceppi di Perugia (Parrocchia di Santa Maria Maddalena in Ponte Valleceppi di Perugia) (fondo)
Bibliography:
G. LETI, L. TITTARELLI, Le fonti per lo studio della popolazione della Diocesi di Perugia dalla metà del XVI secolo al 1860, vol. I, Gubbio, Tipografia Oderisi Editrice, 1976 (Guida alle fonti), 183
Editing and review:
Santolamazza Rossella, 2010/05/19, revisione
Sargentini Cristiana, 2009/03/06, prima redazione